Attualità
11 Settembre 2020
Assessore Balboni: "Sono già fra i nostri obiettivi. Siamo pronti a un'alleanza per l'ambiente della nostra città"

Il Comune accoglie le proposte sulla riconversione ecologica di Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Qualità dell’aria, mobilità sostenibile e verde pubblico. Sono questi i temi toccati dalla petizione per l’attivazione di una ‘Agenda di lavoro per la riconversione ecologica di Ferrara’ presentata dalla ‘Rete per la giustizia climatica di Ferrara’ a cui il Comune ha dato risposta tramite il proprio Servizio Qualità ambientale e adattamento climatico.

I sottoscrittori della petizione chiedono in particolare all’Amministrazione comunale l’adozione di misure e interventi mirati al monitoraggio e alla diffusione di dati ambientali, al miglioramento della qualità dell’aria, alla promozione della mobilità sostenibile e all’incremento e alla cura del verde urbano.

Misure, che come emerge dalla risposta, rientrano già tra gli obiettivi dell’amministrazione comunale e che, come assicurato anche nel corso di un incontro, nei giorni scorsi, con i rappresentanti della ‘Rete per la giustizia climatica’, la giunta intende continuare a mettere in atto e potenziare con la collaborazione dei cittadini e delle associazioni del territorio che si renderanno disponibili.

“La strada che questa amministrazione intende percorrere nel campo della tutela dell’ambiente  – conferma l’assessore all’ambiente Alessandro Balboni – è quella del dialogo e del coinvolgimento delle associazioni ecologiste. Grazie al successo della petizione che la Rete Giustizia Climatica ha rivolto alla nostra Amministrazione è evidente quanto questi temi stiano a cuore ai ferraresi e noi saremo dalla loro parte. Le richieste che abbiamo ricevuto, in particolare, sul tema della riconversione ecologica sono già all’interno degli obiettivi dell’assessorato all’Ambiente e, pertanto, sarà un valore aggiunto coinvolgere i cittadini attivi e le associazioni in un processo di cooperazione e collaborazione per l’elaborazione di strategie comuni. La risposta alla petizione sottopostaci è quindi un convinto sì, che vuole essere un punto di partenza verso un’alleanza per l’ambiente della nostra città, non un punto di arrivo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com