Spettacoli
23 Agosto 2020
Il quartetto Indaco ospite dell’Emilia Romagna Festival. In programma brani di Beethoven, Mozart e Krysztof Penderecki

Conversazioni Sonore all’abbazia di Pomposa

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

Codigoro. Lunedì 24 agosto alle 21.15 nel cortile dell’abbazia di Pomposa, il quartetto Indaco, composto da Eleonora Matsuno e Ida Di Vita al violino, Jamiang Santi alla viola e Cosimo Carovani al violoncello, si esibirà insieme al clarinettista Claudio Mansutti in Conversazioni Sonore, un concerto che raccoglie brani di Beethoven, Mozart e Krysztof Penderecki, compositore amico dell’Emilia Romagna Festival.

Il concerto Conversazioni Sonore, fin dal titolo, richiama al dialogo musicale e a quella forma di dialogo musicale che è l’esibizione di quartetti e quintetti. Una conversazione che sarà rappresentata anche dal proficuo scambio tra due nomi leggendari della musica classica, Mozart e Beethoven, e un grande della musica contemporanea, che ci ha lasciato nel corso di quest’anno, Krysztof Penderecki.

Penderecki, che nel corso della sua lunga carriera ha scritto diversi pezzi per l’Emilia Romagna Festival, ritorna in programma in questa XX edizione che ricorda i grandi compositori che hanno collaborato negli anni passati con il festival. Per questo concerto si potrà ascoltare il suo brano Per Slava, diminutivo di Mstislav Leopoldovich Rostropovich: al grande violoncellista e fraterno amico il compositore Krzysztof Penderecki infatti dedicò questo brano di intenso lirismo e dagli ampi margini espressivi, talmente perfetto da essere spesso richiesto ai giovani violoncellisti in competizioni internazionali.

Ludwig van Beethoven sarà invece presente con i sei Quartetti op. 18, emblematici del classicismo viennese, composti attraverso l’amicizia con il violinista Karl Amenda, all’epoca alla corte del principe Lobkowitz committente dell’opera. Infine, con la collaborazione tra il Quartetto Indaco e il clarinettista Claudio Mansutti, il concerto si chiuderà con Mozart e il suo Stadler Quintet del 1789, una vera dichiarazione d’affetto e meraviglia nei confronti dell’abile clarinettista Anton Stadler, costruito intorno a un’atmosfera amabile e naturale, come se fosse un fitto scambio di idee e argomenti tra i vari strumenti o, appunto, una serie di Conversazioni Sonore.

Il Quartetto Indaco, nato nel 2007 presso la Scuola di Musica di Fiesole, è oggi considerato tra i più interessanti quartetti d’archi italiani della sua generazione. Particolarmente apprezzato dal pubblico per la sua straordinaria comunicativa, il Quartetto Indaco riceve da sempre ottime recensioni dalla critica specializzata che ha definito le sue performance “uno stupefacente spettacolo di fuochi d’artificio, così brillante che i muri della sala a stento lo contenevano”. Ospite a numerosi festival e istituzioni musicali in Italia e in Europa, il Quartetto Indaco è un ensemble “compatto, pieno di smalto e di esuberanza”, e mette in risalto le proprie qualità artistiche in un vasto repertorio, dal classico al contemporaneo, con una particolare predilezione per gli autori del XIX e XX secolo.

Claudio Mansutti è uno dei più quotati clarinettisti italiani, già vincitore di cinque concorsi nazionali e internazionali. Ha legato il suo nome al Diapason Ensemble e dell’Orchestra Accademia Ars Musicae di Klagenfurt, di cui è stato primo clarinetto. Si è esibito in veste di solista con moltissime orchestre europee, all’interno delle più prestigiose sale da concerto, e con le orchestre di Shenzen, di Quindao e di Hangzou in Cina.

In caso di maltempo verrà data comunicazione su modifiche di data/sede o cancellazione del concerto attraverso i canali Erf. È vivamente consigliata la prenotazione al numero 0542 25747. È possibile prenotare un massimo di due posti per persona in considerazione delle platee ridotte nel rispetto del distanziamento sociale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com