Un mondo a più voci è un omaggio al cantautorato italiano, con le musiche di Fabrizio De André, Francesco Guccini, Ivano Fossati e Paolo Conte, suonate da chi più conosce le note, le storie e l’importanza di questi grandi artisti della nostra scena musicale: i loro musicisti.
Questa sera, mercoledì 19 agosto alle 21.15, infatti, nel Cortile del Castello estense di Ferrara, saranno Giorgio Cordini, chitarra, bouzouki e voce, Mario Arcari ai fiati ed Ellade Bandini alla batteria, a salire sul palco di Tempo d’estate in Castello, accompagnati dalla voce e dalla chitarra di Alessandro Adami, cantante del gruppo Mille anni ancora. Il ciclo di concerti è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara e dalla Fondazione Teatro Comunale, con la direzione artistica di Marcello Corvino.
L’evento è in collaborazione con Il Gruppo dei 10, sodalizio ideato dieci anni fa da alcuni componenti della società ferrarese, desiderosi di arricchire il panorama culturale estense con concerti dedicati al jazz (e non solo) e che anche per l’estate 2020 propone la rassegna musicale e culturale Tutte le Direzioni in Summertime, quest’anno allo Spirito di Vigarano Mainarda.
Con Un mondo a più voci, i musicisti proporranno un viaggio attraverso i brani di quattro tra i più importanti cantautori italiani con i quali hanno avuto il piacere e l’onore di collaborare, in anni di tournée, registrazioni e concerti.
“Non è un contributo, non è un tributo – spiega Ellade Bandini, musicista di De André per quasi quindici anni – perché sarebbe come un auto-omaggiarsi, visto che quelle che proponiamo per la serata di Tempo d’estate in Castello sono anche le ‘nostre’ canzoni. Porremo invece l’attenzione sulla musica di questi quattro cantautori, con i quali abbiamo lavorato per anni”.
Proprio per questo, il concerto sarà suddiviso in due parti. “Spesso quando i testi sono talmente belli, come nel caso di queste canzoni, la musica viene penalizzata, diventa secondaria nell’immaginario di chi ascolta – commenta Bandini – per questo nella prima parte della serata ‘nobiliteremo’ i brani suonati, proponendo solo la musica e le melodie dei cantautori”.
Un viaggio intimo, che riporta all’essenza dei brani-capolavori, mentre “nella seconda parte ci sarà come ospite Alessandro Adami, e sarà dedicata a Fabrizio De André”. E, raccolti all’interno delle stupende mura che delimitano il cortile interno del Castello, sarà come trovarsi in sala d’incisione, a dare forma alle canzoni. “Sarà come partecipare a una ricerca alla ‘cellula essenziale della musica’, all’albore di ogni canzone” conclude Bandini.
È già registrato il sold out online, ma si potranno ancora acquistare dei biglietti anche prima dell’inizio del concerto. La serata, nata in collaborazione con Il Gruppo dei 10, vuole anche ribadire la fortuna e il rilievo di avere un musicista quale Ellade Bandini a Ferrara, musicista turnista di Francesco Guccini, Mina, Zucchero, Branduardi, Giorgio Conte e De André (solo per citarne alcuni), che ha offerto più e più volte alla città momenti di grande rilievo culturale ed artistico, oltre che aneddoti e ricordi, come narratore privilegiato della storia della musica italiana.
Per informazioni e prenotazioni: biglietteria.teatro@comune.fe.it. Vendita online sul sito web del Teatro Comunale di Ferrara (www.teatrocomunaleferrara.it) e sul portale www.vivaticket.it.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com