Lettere al Direttore
11 Agosto 2020

Quell’indispensabile “ultimo centimetro” dei Comuni comodo a tutti, dimenticato sempre

di Redazione | 3 min

Da anni ormai il cosiddétto “km 0” è entrato a far parte della vita quotidiana di molti italiani che possono rifornirsi dei beni alimentari direttamente provenienti dalla terra grazie ad operatori della filiera dell’agro-alimentare che pongono direttamente in vendita questi beni da loro prodotti a prezzi, qualità e bontà di  indiscutibile vantaggio. È un parallelismo che ci corre anche per alcuni servizi pubblici che in forza dell’articolo V della Costituzione, e di altre norme specifiche, vengono demandati agli enti locali e ai comuni in particolare: lo definiremo come “ultimo centimetro” perché è, tra i tanti e non meno importanti servizi pubblici, quello che il cittadino può e deve sentire più vicino a se in quanto per ciò è stato pensato dal legislatore negli anni, secoli, che ci hanno preceduto. Senza indugio ci stiamo riferendo alla Polizia Locale e agli Ufficiali di Stato Civile e Ufficiali d’Anagrafe.

Queste importanti categorie patiscono una riforma e una considerazione che stentano ad arrivare, anzi, tali provvedimenti da più parti sempre annunciati sono invece costantemente dimenticati…o volutamente accantonati? L’emergenza Covid-19 e il lockdown che ci ha coinvolto tutti ci ha fatto vedere come le polizie locali e gli ufficiali di stato civile e d’anagrafe fossero comunque sempre presenti. Perché? Semplicemente in quanto le loro funzioni, per espressa previsione
normativa, non sono demandabili a terzi, perché gran parte della vita di ogni cittadino si basa sul poter accedere a questi servizi in maniera diretta e costante, di persona o, quanto meno, coronavirus permettendo, con un contatto preferenziale perché peculiare sarà la motivazione che spinge l’utente a rivolgersi a loro (soccorso in caso di incidente stradale, polizia di prossimità, polizia amministrativa locale in materia edilizia, ecc. e poi atti di nascita, di morte – durante la fase
acuta del Covid-19 non dimentichiamocelo, la gente ha continuato a nascere e purtroppo a morire – carte d’identità, trasferimenti di residenza, ecc.).

Ed è proprio lui, l’utente finale, un cittadino come noi, che in questo “ultimo centimetro” troverà sempre quelle donne e quegli uomini dei comuni pronti ad ascoltarlo e a svolgere il loro lavoro come hanno sempre fatto, con innumerevoli difficoltà, con risorse sempre più risicate, sempre in attesa di una chimera che si chiama riforma e di una speranza che si chiama giusta considerazione.

Speriamo che almeno da ogni singolo comune pervenga l’ascolto di queste lavoratrici e di questi lavoratori se ancora, come crediamo, per molti anni a venire non ci saranno provvedimenti a loro favorevoli a livello centrale. Noi, in ogni caso, continueremmo ad andare a avanti con la dignità di persone coscienziose al servizio della collettività.

Luca Falcitano, Sara Orsini, Davide Zamboni – Segreteria di Ferrara dei sindacati Diccap e Sulpl

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com