Spettacoli
11 Agosto 2020
Mercoledì 12 agosto ultimo appuntamento della rassegna 'Estate sul Baluardo'

‘Rischiotutto’ a Ferrara Off, il piacere dopo il lockdown

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

Antonio Anzilotti De Nitto

Una serie di appuntamenti hanno lo scopo, dopo il periodo di lockdown, di far riscoprire al pubblico il piacere delle rappresentazioni dal vivo con spettacoli itineranti, performance di microteatro, serate di prosa, improvvisazioni teatrali, reading, concerti e djset.

Questo è ‘Estate sul Baluardo’, la rassegna organizzata da Ferrara Off in collaborazione con Ultimo Baluardo e Scuola di musica Musi Jam, patrocinata dal comune di Ferrara.

In questa piccola stagione estiva non poteva mancare una restituzione di quella che sarà la nuova produzione di Ferrara Off con il suo ultimo appuntamento di domani (mercoledì 12 agosto) alle ore 21.

Grazie al regista Giulio Costa, con Antonio Anzilotti De Nitto e Gloria Giacopini va in scena ‘Rischiotutto’, proponendo l’idea di parlare di rischio derivante dal lungo periodo di paura che il mondo ha affrontato e che continua ad affrontare nell’incertezza di come le cose si possano rimettere a posto.

Un po’ come per la rassegna in sé che ha visto tre realtà vicine mettersi insieme per sfidare la sorte e tornare a condividere col pubblico le loro attività, così regista e attori si sono uniti per creare un antidoto all’isolamento mettendosi in gioco già a partire dalle prove.

In questi giorni estivi si è quindi trovata a sperimentare nel backstage Gloria Giacopini – attrice modenese ospite a Estate sul Baluardo con ‘Signorina, lei è un maschio o una femmina?’ e nella annuale stagione con la lettura a puntate di ‘Piccole donne’ di Louisa May Alcott. A esperire con lei si è aggiunto Antonio Anzilotti De Nitto, in scena con ‘Radici’ lo scorso lunedì 3 agosto, che insieme ad altre due attrici è parte del cast di ‘Futuro anteriore’ di cui Giulio Costa cura la regia.

Nel complesso, formano un gruppo affiatato che, quindi, in ‘Rischiotutto’ mette in scena una serata fuori dal comune, in bilico tra il varietà, l’improvvisazione, il divertissement e il gioco. Viene a proporsi così il miglior antidoto a qualsiasi virus, in primis a quello della ‘normalità’. Un susseguirsi di rischi e reazioni per mettere in scena tanti linguaggi scenici che esibiscano l’essenza del presente.

Con l’intenzione  di trasmettere il messaggio che per sconfiggere le paure, non ci sia niente di meglio che accettare le incertezze ed affrontarle con audacia, Estate sul Baluardo si conclude con la partecipazione di un pubblico che ancora una volta, nonostante le difficoltà della riapertura, dimostra alle realtà culturali, ospiti del centro Slavich, tutto il suo affetto.

Lo spettacolo prende luogo sul palco all’aperto nel giardino retrostante Ferrara Off (Viale Alfonso I d’Este 13). Per rispettare le misure di prevenzione da contagio i posti sono limitati e sono richiesti la prenotazione ed il pagamento online tramite il sito dell’associazione.

Il costo d’ingresso varia dai 5 euro per gli under 18 e studenti universitari, a 8 euro per gli under 30, a 10 euro per i soci, a 12 euro per i non soci.

Per informazioni, telefonare al numero 333.6282360.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com