Cronaca
8 Agosto 2020
Con l'alto rappresentante anche il comandante provinciale dei Carabinieri. I coniugi erano stati derubati la mattina del 6 agosto da finti tecnici delle aziende di servizi

Il Prefetto visita gli anziani truffati a Malborghetto: “Subito un comitato sulla sicurezza pubblica”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Per Tecopress “si apre una nuova pagina”

"Da oggi per Tecopress si apre una nuova pagina su cui scrivere un rinnovato quadro di continuità produttiva e salvaguardia occupazionale". Con queste parole il vicepresidente della Regione, Vincenzo Colla, e l’assessore al Lavoro, Giovanni Paglia, sanciscono il completamento del salvataggio della Tecopress

Inchiesta Pma. La Procura si affiderà anche a un medico legale

Oltre ai consulenti informatici già incaricati, nell'inchiesta relativa al Cento di Procreazione Medicalmente Assistita dell'ospedale del Delta di Lagosanto, la Procura di Ferrara nominerà anche un medico legale. Il professionista avrà l'importante compito di accertare eventuali profili di responsabilità che, allo stato attuale, gli inquirenti ipotizzano a carico dei sanitari coinvolti

“Quanto è dipendente il Comune dai servizi cloud esterni?”

Una mappatura delle infrastrutture digitali e chiarimenti sui rischi per la sovranità digitale e la continuità dei servizi. È quello che chiedono i consiglieri della Civica Anselmo in un’interpellanza sull’utilizzo di servizi cloud esterni da parte del Comune di Ferrara

di Andrea Profili

I pianti inconsolabili dell’anziana signora derubata nella propria abitazione di Malborghetto fanno da sottofondo, mentre il marito 87enne accoglie il prefetto Campanaro e il colonnello Stifanelli sull’uscio di casa. Lo scorso 6 agosto infatti, una coppia di finti tecnici delle aziende di servizi aveva derubato i due coniugi ultraottantenni, raggirandoli con la truffa della lettura dei contatori. Spariti tutti i risparmi e gli oggetti di valore, anche affettivo, ma non solo: non sono state risparmiate nemmeno tessere punti dei supermercati e le card dei servizi Hera.

“Sono particolarmente colpito da questa vicenda – spiega Campanaro – perché per me è stato inevitabile immedesimarmi nella situazione, essendo i miei genitori coetanei della coppia. Questi sono quelli che chiamiamo delitti odiosi, perché vanno a colpire la parte di popolazione più debole, approfittando dei momenti di abbassamento dell’attenzione. Su questi temi bisogna essere particolarmente attenti, e infatti ho intenzione di convocare per la settimana prossima un comitato sulla sicurezza pubblica. Servono iniziative per le zone periferiche, con maggiore videosorveglianza, controlli, ma anche l’implementazione di strumenti efficaci come i gruppi di vicinato”.

“Vi invito ad avere fiducia nelle istituzioni e nello Stato – continua il prefetto rivolgendosi direttamente agli inconsolabili coniugi e alla loro figlia -. Non abbiate l’impressione di essere in difetto, non è colpa vostra. È già in corso un’attività di indagini, coordinata dai Carabinieri e rappresentati dal colonnello Stifanelli: siamo fiduciosi di poter tornare qui da voi con delle ottime notizie e di potervi restituire ciò che vi è stato derubato”.

Infine, Campanaro ha invitato la famiglia in Prefettura per un ulteriore incontro e per lanciare un segnale di vicinanza ai cittadini più anziani, sempre più colpiti da truffe e furti nelle proprie abitazioni.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com