Attualità
4 Agosto 2020
Profondo cordoglio in città e nell'Amministrazione comunale a partire da sindaco e assessore alla Cultura

Morto l’antiquario Zoboli, il ricordo di Fabbri e Gulinelli: “Notizia dolorosa per Ferrara”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Ferrara il regalo di natale è solidale con Emergency

Il gruppo ferrarese di Emergency, in occasione del Natale, ha inaugurato un negozio “solidale” a Ferrara (dal 22 novembre al 24 dicembre) in Piazza Trento e Trieste 19. “Abbiamo trovato veramente una grande disponibilità e una grande generosità per il progetto"

Il dominio come nuovo ordine mondiale: l’allarme di Bersani a Ferrara

“Smaltita la favola che con il libero mercato si sarebbe generata ricchezza e benessere per tutti, ora è diventato chiaro a chiunque che il mondo si struttura sul dominio e che la riorganizzazione dell’ordine mondiale si basa sui rapporti di forza”, ha detto Marco Bersani, coordinatore nazionale della Campagna Stop Rearm Europe

Agende Rosse e diritto alla verità. Il contributo di Fabio Anselmo

Ci sarà anche l'avvocato ferrarese Fabio Anselmo tra i relatori del congresso nazionale "Il diritto alla verità" che, organizzato da Salvatore Borsellino e Movimento Agende Rosse, col patrocinio del Comune di Bologna, è in programma il 29 e 30 novembre all'Auditorium Biagi della Sala Borsa in piazza Nettuno a Bologna

E’ scomparso Domenico ‘Carlo’ Zoboli, storico titolare del negozio di antiquariato di corso Martiri della Libertà.

La notizia ha destato profondo cordoglio in città e nell’Amminstrazione comunale, a partire dal sindaco Alan Fabbri che di Zoboli conserva “il bellissimo ricordo della giornata trascorsa con lui, nella sua bottega”. “Al termine di quell’incontro – racconta Fabbri – Zoboli mostrò tutta la sua generosità regalando al Comune di Ferrara un’opera del ‘600, un dipinto di scuola emiliana che ritrae Eleonora D’Este. Avevo in programma di celebrare questa importante donazione insieme a lui. Purtroppo l’emergenza Covid e i blocchi ce lo hanno impedito. Oggi quell’opera, esposta nel salone d’onore di palazzo Ducale, è il ricordo di un grande uomo e di un grande ferrarese”.

“Ferrara piange un grande amico della città e dei ferraresi. Domenico ‘Carlo’ Zoboli era un valore aggiunto soprattutto per l’arte e la cultura”. Così l’assessore Marco Gulinelli sulla scomparsa del noto titolare del negozio di antiquariato di Corso Martiri della Libertà. “Quello di Zoboli – aggiunge Gulinelli – più che un negozio di antiquariato era un piccolo museo. Per lui non era importante che mobili e opere fossero per forza comprati. Ci lascia un pezzo di storia della nostra città. Lo ricordo per la grande passione che metteva nel suo lavoro. Lavoro che per lui era l’esatta continuazione di un sogno. Ha imparato il mestiere toccando con mano le opere e frequentando i collezionisti. Un amico di Ferrara, un amico del presidente di Ferrara Arte Vittorio Sgarbi, che spesso utilizzava il suo negozio per le dirette televisive. Un uomo che ha continuato a lasciarsi emozionare dall’arte e dalla cultura, fino all’ultimo”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com