Grattacielo. Occhi puntanti sul Comune: lenzuola alle finestre contro l’oblio
Gli occhi del Grattacielo puntati sul Comune di Ferrara. Da sabato fuori dalle Torri hanno iniziato a comparire alcune lenzuola bianche con sopra disegnati degli occhi
Gli occhi del Grattacielo puntati sul Comune di Ferrara. Da sabato fuori dalle Torri hanno iniziato a comparire alcune lenzuola bianche con sopra disegnati degli occhi
Il Psi di Ferrara piange la scomparsa di Andrea Virgili, che fu amministratore e consigliere della Provincia di Ferrara e dirigente del partito
Prosegue martedì 10 febbraio alle ore 18 al Notorious Cinemas Ferrara (Via Darsena, 73), la rassegna cinematografica “Scienza in Pellicola. Un viaggio cinematografico attraverso i saperi di Unife”, promossa dall’Università di Ferrara, che si terrà fino al 14 aprile ogni martedì
L'assessora Cristina Coletti parla di "un pronunciamento che esula dalla realtà dei fatti e ignora completamente il contesto sociale in cui vivono i cittadini"
Un’assemblea nel nome di Ansalda Siroli, quella che si è tenuta ieri, 7 febbraio, nella sede ferrarese dell’Unione donne in Italia (Udi)
E’ scomparso Domenico ‘Carlo’ Zoboli, storico titolare del negozio di antiquariato di corso Martiri della Libertà.
La notizia ha destato profondo cordoglio in città e nell’Amminstrazione comunale, a partire dal sindaco Alan Fabbri che di Zoboli conserva “il bellissimo ricordo della giornata trascorsa con lui, nella sua bottega”. “Al termine di quell’incontro – racconta Fabbri – Zoboli mostrò tutta la sua generosità regalando al Comune di Ferrara un’opera del ‘600, un dipinto di scuola emiliana che ritrae Eleonora D’Este. Avevo in programma di celebrare questa importante donazione insieme a lui. Purtroppo l’emergenza Covid e i blocchi ce lo hanno impedito. Oggi quell’opera, esposta nel salone d’onore di palazzo Ducale, è il ricordo di un grande uomo e di un grande ferrarese”.
“Ferrara piange un grande amico della città e dei ferraresi. Domenico ‘Carlo’ Zoboli era un valore aggiunto soprattutto per l’arte e la cultura”. Così l’assessore Marco Gulinelli sulla scomparsa del noto titolare del negozio di antiquariato di Corso Martiri della Libertà. “Quello di Zoboli – aggiunge Gulinelli – più che un negozio di antiquariato era un piccolo museo. Per lui non era importante che mobili e opere fossero per forza comprati. Ci lascia un pezzo di storia della nostra città. Lo ricordo per la grande passione che metteva nel suo lavoro. Lavoro che per lui era l’esatta continuazione di un sogno. Ha imparato il mestiere toccando con mano le opere e frequentando i collezionisti. Un amico di Ferrara, un amico del presidente di Ferrara Arte Vittorio Sgarbi, che spesso utilizzava il suo negozio per le dirette televisive. Un uomo che ha continuato a lasciarsi emozionare dall’arte e dalla cultura, fino all’ultimo”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com