Copparo
2 Agosto 2020
Il piano di contrasto agli abbandoni della Polizia Locale sarà finanziato dalla Regione

Premiata la ‘lotta al degrado urbano e ambientale’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Copparo. Aperte le iscrizioni ai nidi “Cadore” e “Gramsci”

È aperto il bando per l'iscrizione ai nidi d'infanzia comunali ‘Cadore’ e ‘Gramsci’ per il prossimo anno educativo 2024-2025. Le famiglie interessate, con bambini nati dal 1° gennaio 2022 o con data presunta di nascita entro il 31 agosto 2024, possono inoltrare domanda fino alle ore 13 del 3 giugno 2024

Copparo. Ha ottenuto il riconoscimento, e le risorse, da parte della Regione il progetto ‘Lotta al degrado urbano e ambientale. Azioni di contrasto del fenomeno di abbandono dei rifiuti’ presentato dalla Polizia Locale dell’Unione Terre e Fiumi. Arriveranno circa 22mila euro da viale Aldo Moro, che ha approvato 23 richieste di contributo.

Da qui inizierà dunque il rafforzamento della lotta contro il malcostume dell’abbandono. Obiettivo del progetto è la lotta al fenomeno attraverso quattro azioni di intervento.

La sensibilizzazione, con l’intensificazione di campagne di comunicazione e interventi nelle scuole, ma anche in ogni organizzazione di vita sociale ed economica, e lo sviluppo della cultura ambientale e di tutela dell’ambiente.

Il coinvolgimento delle associazioni di volontariato mediante apposite convenzioni. Posto che la loro azione sarà importante per ampliare la capacità di controllo del territorio, a supporto delle forze dell’ordine, si dovranno definire e svolgere corsi specifici per la formazione e acquisizione di una base giuridica e metodologica.

L’acquisizione di tecnologie appropriate al contrasto del fenomeno. A partire dalle fototrappole, da utilizzare per presidi temporanei su siti sensibili. Si tratta di una strumentazione utile a ricostruire l’azione trasgressiva e a rintracciarne l’autore, dunque efficace per un’azione sia repressiva sia preventiva.

Il coinvolgimento dei cittadini, quali importante elemento di presidio del territorio e di partecipazione a un sistema di controllo attraverso le segnalazioni. Ciò prevede peraltro la definizione di un sistema semplificato di comunicazione che preveda l’acquisizione delle informazioni anche via web.

«Viene giustamente premiato il progetto presentato dal comandante Gianni Gardellini, caratterizzato dalla concretezza delle azioni proposte – spiega il sindaco Fabrizio Pagnoni, che in Unione ha delega alla Polizia Locale -. A fronte del moltiplicarsi, purtroppo, dell’incivile fenomeno degli abbandoni, sapremo rispondere con attività di contrasto mirate e concentrate su più fronti».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com