Comacchio
2 Agosto 2020

Campi solari creativi ed ecologici con Legambiente

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

Si è completata l’esperienza di collaborazione tra il circolo Legambiente Delta del Po e la cooperativa sociale Girogirotondo all’interno dei campi estivi a Codigoro e Porto Garibaldi.

Lunedì 27 e martedì 28 luglio si è svolta la seconda attività di laboratorio ambientale presso il campo estivo a Porto Garibaldi realizzata all’interno del parco delle scuole elementari. Uno spazio alberato ed ombroso che ha facilitato l’attività garantendo il distanziamento previsto dalle disposizioni imposte dalla pandemia da coronavirus.

Si sono formati due gruppi per sviluppare un tema complesso ma realizzato rispettando la fantasia e la creatività che solo i bambini sanno esprimere. Il tema dell’attività è stato “La città che vorrei”.

Si sono realizzati due plastici composti da tutti gli elementi urbanistici che i bambini vorrebbero in una città ideale. Piste ciclabili, parchi gioco e tanti alberi oltre ai servizi come scuola, farmacia, ospedale, piscina. È utilizzato tutto materiale di riciclo: due enormi cartoni di recupero, scatole vuote di medicinali, colla vinilica, pastelli, pennarelli, foglie, fiori e rametti presenti nel parco della scuola.

“Avremo occasione per proseguire la collaborazione con questi bambini che hanno tante idee innovative da proporre. Ad esempio hanno suggerito l’utilizzo di tante turbine ad elica nell’acqua del porto per trasformare l’ energia della corrente marina in energia elettrica” spiegano gli organizzatori che al termine hanno festeggiato e rilasciato ai partecipanti un attestato alla loro fantasia e creatività.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com