Cronaca
24 Luglio 2020
I suoi ultimi due lavori «Al termine del cammino» e «Memorie di un barbone metafisico» sembrano essere il suo “testamento” letterario

Addio allo scrittore e musicista Federico Garberoglio

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Albero colpisce l’auto, illeso il conducente

Stava viaggiando a bordo della propria automobile in via Caretti, quando il forte vento ha fatto cadere un albero che ha colpito violentemente il cofano dell'automobile, senza fortunatamente ferire il conducente, unico a bordo

Ruba uno smartphone. Arrestato un 60enne

Lo scorso 22 dicembre i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Ferrara, hanno arrestato un 60enne che ha rapinato un uomo del proprio smartphone

Fiamme Gialle, sequestrati 16mila articoli irregolari

Giocattoli, carte da gioco, articoli di hobbistica e collezionismo, ma anche capi di abbigliamento e accessori recanti marchi contraffatti. La Guardia di Finanza ha sequestrato 16mila articoli risultati irregolari

È venuto a mancare nei giorni scorsi lo scrittore e musicista ferrarese Federico Garberoglio, all’età di 84 anni. “Nel silenzio delle “istituzioni culturali” ci ha lasciato uno dei più bravi, acuti e intelligenti scrittori ferraresi, nonché pregevole contrabbassista” è il ricordo dell’editore Riccardo Roversi.

I molti libri pubblicati da Garberoglio spaziano dalla fiaba alla narrativa, dalla saggistica alla filosofia; i suoi ultimi due lavori «Al termine del cammino» e «Memorie di un barbone metafisico», entrambi del 2016, sembrano quasi essere il suo programmatico “testamento” letterario.

Di recente, con Tiemme Edizioni Digitali, Garberoglio ha pubblicato il suo divertente (e vendutissimo) «Perché non sono scrittore. Manuale ragionato dell’insuccesso», e collaborato all’edizione di «Misteri e intrighi della Massoneria. Pamphlet segreto di uno smassonizzato», entrambi in ebook.

I funerali avranno luogo venerdì 24 luglio, partendo dalla camera mortuaria dell’ospedale Sant’Anna di Cona alle 9.30 per raggiungere l’aula del commiato della Certosa alle 10.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com