Attualità
17 Luglio 2020

Minacce al consigliere del Comunale Gelmi: “Serve legge contro l’omofobia”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Variazione d’orario per i Centri di raccolta Hera venerdì 19

Il Gruppo Hera comunica che, a Ferrara, venerdì 19 aprile gli orari dei Centri di raccolta di via Diana e via Ferraresi subiranno una variazione per permettere lo svolgimento di un’assemblea sindacale. In particolare, i due Cdr saranno chiusi dalle ore 11.00 alle...

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

Intimidazioni dal contenuto omofobo. Sono quelle ricevute, tramite lettera anonima recapitata giovedì mattina nella sua casa a Lido di Spina, da Giacomo Gelmi, membro del Cda del Teatro Comunale di Ferrara, che ha denunciato l’accaduto sui social e in caserma.

“Bene che ti sei rotto un piede così per un po’ la smetterai di intrometterti, uscire sui giornali e rompere le palle con le tue opinioni. Se continuerai frocio di m***** la prossima volta avrai anche l’altro rotto” è il contenuto della lettera.

“Se pensate così di intimidirmi e azzittirmi (per cosa poi non so) non mi conoscete per nulla: mi date ancora più voglia di esprimere democraticamente le mie idee” è la presa di posizione di Gelmi, convalescente dopo una caduta.

Il suo pensiero però va a “tutti quei ragazzi e quelle ragazze che non hanno modo di reagire come faccio io, per i più svariati motivi. Sicuramente si chiuderebbero in se stessi e vivrebbero nel terrore perché ancora certi “focolai” di società arretrata non li permettono di fregarsene e/o reagire. Spero con il cuore, visto quello che leggo su certe pagine nazionali, che questa non venga presa come opinione personale. Infatti si parla spesso delle legge contro l’omofobia come liberticida. Pazzesco!”.

Piena solidarietà per le “minacce di natura omofoba” è arrivata da Arcigay Ferrara che condanna fermamente “il vile attacco: l’omofobia non può e non potrà mai essere un’opinione che può trovare spazio e legittimazione nella nostra società, a dispetto di quanto alcuni esponenti politici di Fratelli d’Italia e Lega hanno recentemente espresso”.

“Proprio affinché questi fenomeni inaccettabili vengano contrastati”, Arcigay “si batte con tutti i mezzi affinché l’odio e la violenza non trovino spazio alcuno, difendendo coloro che come Giacomo ne sono stati vittime e chiedendo a gran voce che una legge contro l’omotransfobia venga finalmente approvata”.

“Per far sì che questo male non si ripeta è importantissimo denunciare gli aggressori – sottolinea l’associazione arcobaleno -. Purtroppo però non tutte e tutti ne hanno la possibilità, le forze e i mezzi: ancora troppe sono le storie di violenze taciute, tante sono le vittime impossibilitate ad esporsi, prive del sostegno psicologico e morale per farlo, alle quali è così di fatto ostacolato l’ottenimento della giustizia.

L’episodio di Gelmi, insieme a tanti altri tristi episodi, “ci convincono della rilevanza del nostro operato e ci ricordano quanto sia importante la presenza, anche a Ferrara e provincia, di un’antenna contro le violenze e le discriminazioni dovute all’orientamento sessuale e identità di genere”.

Sulla questione, “con la consapevolezza purtroppo che non è il primo e nemmeno l’ultimo”, interviene anche Manuela Macario della segreteria nazionale Arcigay: “Se già il fatto di ricevere una lettera anonima è di per sé grave, per di più con sottointese minacce, l’aggravante di questo episodio è l’esplicito riferimento omofobico. Un aggravante che allo stato attuale, senza una legge contro l’omotransfobia, non può essere tenuto in considerazione”.

“Se è questa la libertà di opinione rivendicata da una parte politica, che definisce liberticida e bavaglio la legge, mi preoccupa assai – commenta Macario -. Che libertà c’è nel dare del “frocio di merda” ( e tutte le sue declinazioni possibili) a qualcuno? E ancora, se non vi è chiaro quanto sia aggravante quella banale affermazione, quanto sia lesiva dell’identità di una persona, si vede che non avete mai ricevuto un insulto o ancor peggio una minaccia per qualcosa che fa parte del vostro essere. Se alle vessazioni seguissero minacce e in alcuni casi violenze, davvero affermereste che una legge contro l’omotransfobia non sia necessaria?”.

“Quello di cui è stato oggetto Giacomo è un atto violento a sfondo omofobico. Perché è evidente che il suo orientamento sessuale sia un elemento di grande disturbo per la persona che nel vigliacco anonimato, ha mandato questa lettera – conclude Macario -. So che Giacomo ha le spalle forti e non si farà certo intimidire da un gesto del genere. Grazie Giacomo per non aver taciuto. Che vi serva a riflettere, a fondo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com