Attualità
16 Luglio 2020
Dal 16 luglio al via i corsi a esaurimento posti, dal 21 i corsi ad accesso libero. Le agevolazioni economiche e come orientarsi alla scelta

Al via le immatricolazioni a Unife: modalità e scadenze

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

Al via le immatricolazioni a Unife. Oltre ai corsi a programmazione nazionale e locale con selezione, che seguono i propri bandi, da oggi giovedì 16 luglio è possibile immatricolarsi ai corsi a numero programmato locale a esaurimento posti: Biotecnologie, Biotecnologie mediche, Chimica e Tecnologia farmaceutiche, Farmacia, Scienze biologiche, Scienze motorie.

I posti sono assegnati in ordine di presentazione della domanda online, fino a esaurimento degli stessi. Per questi, come per gli altri corsi a numero programmato, sia nazionale sia locale, procedure, scadenze, bandi e date dei test sono descritte nella pagina web Unife dedicata ai corsi a numero programmato .

Per i corsi ad accesso libero il via per immatricolarsi è previsto dal 21 luglio fino al 31 ottobre 2020, con la possibilità per i ritardatari di iscriversi fino al 15 dicembre con il pagamento di un contributo aggiuntivo per superata data di scadenza. Sempre dal 21 luglio 2020 ma fino al 15 aprile 2021, è possibile iscriversi alle lauree magistrali (biennio) ad accesso libero.

I corsi dell’offerta formativa anno accademico 2020/21

Oltre 60 i corsi di studio presenti nell’offerta formativa di Unife per l’anno accademico 2020/2021, di cui circa 30 lauree triennali, 20 lauree magistrali e 7 lauree magistrali a ciclo unico. Sono 18 i corsi a doppio titolo e 6 quelli in lingua inglese. Un’offerta formativa di qualità, che poggia su servizi digitalizzati e che assicura buone prospettive occupazionali, come evidenziato dalla recenti indagini Almalaurea e dalla classifica Censis pubblicata a inizio settimana.

Tra le novità 2020/21, due corsi di nuova attivazione: la laurea triennale in “Tecnologie agrarie e Acquacoltura del Delta” (Taad) e la laurea magistrale in lingua inglese “Electric Vehicle Engineering”, interateneo con le Università di Bologna, Parma e Modena e Reggio Emilia e con sede a Bologna. Resta in attesa degli esiti dell’iter di approvazione, la laurea magistrale a ciclo unico in “Medicina e Chirurgia” con sede a Cotignola.

Le modalità didattiche

L’Università di Ferrara garantirà la didattica online per l’intero anno accademico 2020/21, prevedendo importanti momenti in presenza per tutte le matricole e per chi dovrà svolgere laboratori pratici.

Le modalità di svolgimento delle attività didattiche per l’anno accademico alle porte tengono in considerazione la situazione economica attuale del Paese, l’incertezza sulla possibile evoluzione della situazione epidemiologica e, non da ultimo, gli esiti di due indagini svolte sulla popolazione studentesca.

Le attività didattiche per i primi anni di corso di tutte le lauree triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico si svolgeranno in modalità mista: le lezioni saranno video-registrate o erogate in streaming e settimanalmente saranno organizzati dei momenti di approfondimento in presenza, coinvolgendo gli studenti che abbiano seguito le lezioni del periodo precedente.

Per gli altri anni di corso delle lauree triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico e per il post laurea, le attività di didattiche saranno svolte con modalità a distanza, seguite da approfondimenti didattici, se possibile in presenza o in alternativa in streaming.

Le attività di laboratorio potranno essere svolte in presenza, nel rispetto delle norme di sicurezza, previa valutazione delle effettive esigenze didattiche, degli spazi e del distanziamento necessario calendarizzando i turni necessari. Le attività di laboratorio potranno essere precedute e/o integrate da videoregistrazioni di attività pratiche.

“Considero questa modalità di erogazione alla didattica, scaturita dalle esigenze dettate dall’emergenza sanitaria – ha dichiarato il rettore Giorgio Zauli – un’opportunità per attivare un progetto di innovazione della didattica, anche valutando la possibile individuazione di nuove figure di “tutor” per fornire il supporto agli studenti”.

Tasse in base all’Isee e tante possibilità di esonero

Tra le informazioni di interesse per studentesse e studenti Unife e per le loro famiglie, ci sono sempre quelle relative ai costi. Oltre alla No tax area per Isee fino a 23.000 euro (andranno quindi corrisposti soltanto 156 euro), è confermata la riduzione delle tasse anche per gli Isee fino a 50 mila euro. Esonero totale (quindi di nuovo saranno richiesti soltanto 156 euro per l’intero primo anno) anche per chi ha conseguito il diploma o laurea alla triennale con la lode, oltre che per una ampia serie di casistiche. Aiuti specifici sono previsti per studenti in difficoltà economica a seguito del Covid-19 e studenti caregiver. Inoltre, Unife si sta organizzando per mettere a disposizione servizi di connettività gratuiti per i suoi studenti.

Per scegliere il corso giusto

Per chi ancora non avesse scelto il percorso universitario da intraprendere, l’Ufficio Orientamento, Welcome e Incoming è a disposizione tramite Skype (utente “orientaunife”) o Telegram per consulenze orientative individuali, Il servizio è disponibile, solo su appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13. Per le famiglie delle future matricole dal 4 giugno inoltre ha preso il via Spazio Genitori, un nuovo servizio di Orientamento, che su appuntamento dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.30 alle ore 15.30 via Skype (utente “orientaunife”), fornisce informazioni e risposte specifiche riguardo corsi di laurea, opportunità, servizi e sulla vita universitaria.

Per studentesse e studenti di quarta e quinta superiore inoltre, oltre agli Open Day virtuali organizzati dai singoli Dipartimenti in cui vengono presentati i diversi corsi di studio e disponibili anche sul canale YouTube di Unife, si svolge sino a oggi l’Unife Summer Campus 2020 Digital Edition, evento di orientamento, counseling attitudinale, presentazione dei servizi e supporto all’immatricolazione, pensato per conoscere meglio l’Università di Ferrara e i suoi corsi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com