Economia e Lavoro
16 Luglio 2020
Iniziativa delle imprenditrici dell'associazione di categoria sul valore della collaborazione e del fare impresa

“Insieme non molliamo”: le donne di Cna lanciano una campagna video social

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Hera chiude il 2023 con un utile di 375 milioni

Il consiglio di amministrazione del Gruppo Hera, presieduto dal presidente esecutivo Cristian Fabbri, ha approvato all’unanimità i risultati economici consolidati al 31 dicembre 2023

Cia Ferrara: “Modifiche della Pac, tempi strettissimi”

Le semine di mais, sorgo e soia sono alle porte e gli agricoltori stanno aspettando per capire se le modifiche alla Pac – il sistema di contributi europei che sostengono la produzione agricola - proposte dalla Commissione Europea diventeranno effettive in tempo, “liberandoli” da alcuni vincoli come il 4% di superficie da lasciare incolta e la rotazione colturale

È questo lo spirito con cui le imprenditrici di Cna hanno affrontato l’emergenza Covid. Tenere alto non solo la volontà di fare impresa, ma anche la determinazione a fare gruppo e collaborare. E’ nata così la campagna video lanciata via Facebook lo scorso venerdì 10 luglio e tuttora in corso, focalizzata sulla capacità delle donne di collaborare, ripartire e non mollare mai.

“L’obiettivo di questa mini campagna video – spiegano le imprenditrici – è far capire che la rete di Cna Impresa Donna ha dato la forza per continuare e ritornare a fare impresa perché chi vi aderisce ha saputo chiedere e dare aiuto alle altre realtà imprenditoriali, esprimendo così il loro talento nel superare le situazioni difficili”.

I video sono stati realizzati dalla presidente di Cna Impresa Donna Ferrara, Jessica Morelli in collaborazione con Cna Comunicazione. Dopo il primo video ‘collettivo’ programmato in video party il 10 luglio sulla pagina Facebook di Cna Ferrara, ciascuna delle dodici imprenditrici ha proseguito la campagna con un video personale sulla propria pagina, privata o aziendale.

“Ecco la chiave di lettura: 12 donne imprenditrici si sono virtualmente incontrate per comprendere insieme come supportarsi a vicenda e come portare le proprie istanze al di fuori della Cna. Spesso accusate di non saper lavorare in team, hanno voluto dimostrare che una rete femminile, si può sostenere anche in momenti così complessi come quello che stiamo vivendo ora, riuscendo sempre a coniugare l’attività associativa, lavorativa e familiare”.

Resta un importante richiamo alla specificità delle donne che fanno impresa. Le donne hanno caratteristiche diverse da quelle degli uomini nella gestione d’impresa, peculiarità che dovrebbero essere valorizzate accrescendo la leadership femminile nelle realtà manageriali. La quota rosa non dovrebbe essere un obbligo ma una necessità sentita dalla comunità imprenditoriale.

Le imprenditrici che hanno aderito alla campagna video sono: Rita Bertoncini; Giulia Bratti; Monica Campi; Valeria Ferri; Eleonora Fiorani; Linda Gardinali; Elena Malanchini; Mascia Migliari; Jessica Morelli; Milena Nappo; Marija Obradovic; Laura Vallieri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com