Economia e Lavoro
16 Luglio 2020
Iniziativa delle imprenditrici dell'associazione di categoria sul valore della collaborazione e del fare impresa

“Insieme non molliamo”: le donne di Cna lanciano una campagna video social

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il lavoro deve essere vita, non morte

La sicurezza sul lavoro non è un costo: è il fondamento di un lavoro giusto, umano, rispettoso della dignità. La morte di una lavoratrice mentre svolge il proprio mestiere è un oltraggio che interroga tutti

Dazi. Morelli (Cna): “Rischio crollo dell’export”

“I dazi americani al 30% sulle merci di provenienza UE avranno effetti devastanti sulle aziende italiane e, tra queste, sulle piccole e medie imprese del nostro territorio”. Jessica Morelli, presidente di Cna Ferrara, fa suo l’appello all’Europa lanciato dalla Cna Nazionale

A Ferrara il 23,5% delle imprese è guidata da una donna

A Ferrara le imprese guidate da donne sono il 23,5%, si tratta del numero più alto in Regione dove, a parte Reggio Emilia, tutte le province superano il 20%. A elencare i numeri è la Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna che conta, nel territorio di riferimento, 15.355 imprese, il 22,3%. In tre casi su quattro operano nel terziario, sono mediamente più piccole per dimensioni e più giovani

Aziende Sanitarie: “Serve impegno corale per superare il gender gap”

Marco Blanzieri della Fp Cgil ha sollevato il tema della parità di genere e delle retribuzioni dei professionisti nelle Aziende sanitarie ferraresi così la Direzione Aziendale ha deciso di cogliere l’occasione di dibattito e confronto lanciata dalla Cgil. Con questa, fanno sapere, sono condivise "appieno la necessità di una forte collaborazione e di un impegno generale, e a tutti i livelli, per una continua tensione verso l’allineamento delle opportunità tra donne e uomini"

Mutui. A Ferrara si chiede meno e in età più avanzata

Secondo i dati dell'osservatorio MutuiOnline.it i residenti in provincia chiedono mutui per un importo medio di 113.880 euro e lo fanno mediamente a 41,3 anni (l'età media più avanzata in regione). Gli immobili nella nostra provincia sono quelli da valore mediamente più basso (176.761€) insieme a Piacenza (176.439€)

È questo lo spirito con cui le imprenditrici di Cna hanno affrontato l’emergenza Covid. Tenere alto non solo la volontà di fare impresa, ma anche la determinazione a fare gruppo e collaborare. E’ nata così la campagna video lanciata via Facebook lo scorso venerdì 10 luglio e tuttora in corso, focalizzata sulla capacità delle donne di collaborare, ripartire e non mollare mai.

“L’obiettivo di questa mini campagna video – spiegano le imprenditrici – è far capire che la rete di Cna Impresa Donna ha dato la forza per continuare e ritornare a fare impresa perché chi vi aderisce ha saputo chiedere e dare aiuto alle altre realtà imprenditoriali, esprimendo così il loro talento nel superare le situazioni difficili”.

I video sono stati realizzati dalla presidente di Cna Impresa Donna Ferrara, Jessica Morelli in collaborazione con Cna Comunicazione. Dopo il primo video ‘collettivo’ programmato in video party il 10 luglio sulla pagina Facebook di Cna Ferrara, ciascuna delle dodici imprenditrici ha proseguito la campagna con un video personale sulla propria pagina, privata o aziendale.

“Ecco la chiave di lettura: 12 donne imprenditrici si sono virtualmente incontrate per comprendere insieme come supportarsi a vicenda e come portare le proprie istanze al di fuori della Cna. Spesso accusate di non saper lavorare in team, hanno voluto dimostrare che una rete femminile, si può sostenere anche in momenti così complessi come quello che stiamo vivendo ora, riuscendo sempre a coniugare l’attività associativa, lavorativa e familiare”.

Resta un importante richiamo alla specificità delle donne che fanno impresa. Le donne hanno caratteristiche diverse da quelle degli uomini nella gestione d’impresa, peculiarità che dovrebbero essere valorizzate accrescendo la leadership femminile nelle realtà manageriali. La quota rosa non dovrebbe essere un obbligo ma una necessità sentita dalla comunità imprenditoriale.

Le imprenditrici che hanno aderito alla campagna video sono: Rita Bertoncini; Giulia Bratti; Monica Campi; Valeria Ferri; Eleonora Fiorani; Linda Gardinali; Elena Malanchini; Mascia Migliari; Jessica Morelli; Milena Nappo; Marija Obradovic; Laura Vallieri.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com