Eventi e cultura
15 Luglio 2020
Paolo Panzacchi presenta l'antologia "E poi ci troveremo come le star". Un racconto è dedicato al locale in piazza Municipale

Macelleria Travagli, la retrobottega ispira un libro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

La Macelleria Travagli Retrobottega ospita la presentazione dell’antologia a cura di Luca Martini e Paolo Panzacchi “E poi ci troveremo come le star. Storie, racconti, epopea e miti di bar italiani”, 22 racconti per 25 autori che si sono confrontati con uno dei luoghi simbolo degli italiani.

All’appuntamento, in programma giovedì 16 luglio alle 19 nel locale di piazza del Municipio 17, interverranno i due curatori, Paolo Panzacchi e Luca Martini.

L’occasione dell’antologia è un viaggio nei bar italiani, nelle loro atmosfere, nei luoghi cari agli autori, tra tavolini e bicchieri, per rispolverare ricordi del passato, rivivere momenti memorabili, sognare ad occhi aperti con una tazzina di caffè fumante tra le dita o una birra ghiacciata in mano, tra personaggi e scenari ispirati dalla frequentazione quotidiana nel quale qualche cliente (o barista) forse si riconoscerà.

Paolo Panzacchi

La Macelleria Travagli Retrobottega è uno dei locali presenti nell’antologia ed è il luogo dove si svolge il racconto di Paolo Panzacchi, Barbera, grazie, un un chiaro riferimento al vino ordinato tutte le sere da un misterioso cliente del bar ferrarese che alla bevuta fa seguire sempre la stessa canzone, Tomorrow Never Knows dei Beatles, fino a quel famoso 19 luglio quando, del tutto improvvisamente, l’uomo rompe il silenzio.

In maniera del tutto inaspettata, Giulio (questo il nome dell’uomo) racconta il suo segreto al bancone del bar «un evento molto più naturale di quel che possa apparire, il bancone del nostro locale preferito risulta di maggior conforto persino rispetto al confessionale della parrocchia; perché dietro c’è un peccatore come noi, sorridente, pronto a darci una medicina che fa dimenticare, non una penitenza. La penitenza la portiamo con noi, nelle nostre occhiaie, nei vizi inconfessabili e nelle fantasie che ci sono sfuggite di mano».

Paolo Panzacchi, bancario e scrittore, vive a Ferrara. Nel 2015 per Maglio Editore è uscito L’ultima intervista, il suo romanzo d’esordio. Numerosi suoi racconti sono presenti in varie antologie. Nel 2018 per Pendragon, nella collana gLam diretta da Alessandro Berselli e Gianluca Morozzi è stato pubblicato Drammi quotidiani. Nello stesso anno è stato pubblicato da Laurana Editore, nella Collana Calibro 9 Gialli & Noir, Il pranzo della domenica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com