Eventi e cultura
15 Luglio 2020
Cinque proiezioni sotto le stelle. Disponibili 70 posti: 30 sulle sedie e 40 sui plaid in omaggio

L’arena estiva del Meis inizia con “La sposa promessa”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah inaugura oggi, mercoledì 15 luglio, l’arena estiva “Ebreo chi? Una, nessuna, centomila identità” con  “La sposa promessa”, la prima delle cinque  proiezioni da godersi durante una serata estiva sotto le stelle.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie al sostegno di Holding Ferrara Servizi, Vito Tecnologie e la Cooperativa Le Pagine e con la collaborazione del Comune di Ferrara e di Arci Ferrara Aps.

Il biglietto avrà il costo simbolico di 2 euro. Il film inizierà alle 21.30, l’accesso è consentito a partire dalle 20.30.

Prima di ogni proiezione, alle 21.15, il direttore e lo staff del museo faranno una breve introduzione sui temi trattati suggerendo letture di libri reperibili al Meishop che sarà aperto dalle 20.30 alle 21.30.

Il film si potrà guardare seduti sulle sedie ma anche sdraiati sui plaid in omaggio che potranno essere portati a casa finita la proiezione. Presso i distributori del Meis sarà possibile acquistare bibite e snack.

I posti disponibili sono 70 (30 persone potranno accomodarsi sulle sedie e 40 sui plaid). Si prega di non sostare prima delle 20.30 fuori dalle porte del museo per non creare assembramenti. Sono stati completamente sanificati gli spazi del museo per garantire la sicurezza, creato un percorso diversificato per l’entrata e uscita e messo a disposizione i gel igienizzanti.

“La sposa promessa” è l’opera prima della regista Rama Burshtein, nata a New York e residente in Israele. Il film vede sulla scena una ragazza ebrea ultraortodossa, Shira (interpretata dalla talentuosa Hadas Yaron), la cui vita viene stravolta da un lutto improvviso e un matrimonio da organizzare. Il punto di vista della diciottenne ci conduce tra le pieghe di un mondo, a tratti misterioso, focalizzandosi su tematiche universali come le aspettative della famiglia, il desiderio di affermare i propri bisogni e la paura di fare scelte sbagliate. Il film uscito nel 2012 ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

In caso di pioggia le proiezioni verranno riprogrammate. Per tutte le info www.meisweb.it/arena.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com