Murales dedicato al progetto “Rinascita” post alluvioni
Un murales dedicato al progetto “Rinascita” del post alluvioni è stato realizzato i ragazzi della comunità educativa “Ca’ Ferro”
Un murales dedicato al progetto “Rinascita” del post alluvioni è stato realizzato i ragazzi della comunità educativa “Ca’ Ferro”
Pochi giorni fa, di fronte a Commissari esterni e a un esperto dei processi valutativi interno, si sono conclusi gli esami per la Qualifica di Operatore Socio Sanitario presso l’Istituto Superiore “Rita Levi Montalcini” di Argenta
Circa 1.500 chilometri di fiumi sotto esame, da Bologna a Rimini lambendo Ferrara. Un corposo lavoro di aggiornamento del quadro conoscitivo, imprescindibile dopo l’alluvione di maggio 2023, per la tutela del territorio e delle comunità che lo abitano, individuando, asta fluviale per asta fluviale, gli interventi che contribuiscono a garantire la messa in sicurezza
Avrebbero falsificato, attraverso un commercialista compiacente, le dichiarazioni dei redditi per ottenere il permesso di soggiorno. A processo, per falso materiale o ideologico, 11 cittadini stranieri residenti tra Argenta, Comacchio e Portomaggiore
La Guardia di Finanza ha sequestrato oltre 30 immobili a due persone residenti ad Argenta che si sarebbero rese responsabili dei reati di autoriciclaggio, impiego di denaro di provenienza illecita e appropriazione indebita
di Giada Magnani
San Biagio. Un’attività durata circa 70 anni: suddivisa in due gestioni. La prima della famiglia Guidi, che l’ha aperta nel dopoguerra e poi ceduta per trasferirsi a San Marino e aprire un negozio di souvenirs. La seconda di Giovanni Foschini detto “Gianni”, che l’ha acquisita appunto dai Guidi nel lontano 1967.
Parliamo della storica “Ferramenta” di San Biagio, l’esercizio di via Amendola che ha chiuso i battenti. Il suo ultimo titolare, Gianni appunto, che residente a Consandolo, raggiunta l’eta pensionabile ed oltre, l’ha poi tramandata al figlio Cristin, è conosciuto ovunque per il suo modo di farsi una pubblicità spicciola: “Mi g’ho tut” ha sempre detto, volendo così significare che, tradotto dal lessico dialettale alla lingua italiana, nel suo locale c’era di tutto, tutto ciò che si cercava.
Non mancava niente insomma: dai prodotti per il giardinaggio alle vernici; dalle attrezzature da officina agli strumenti per il lavoro, da banco, di falegnameria, idraulici, elettrici, ed anche per manutenzioni edili. Quindi dalla minuteria più sofisticata a quella più comune, con una vasta gamma di articoli da regalo, per la casa, la cucina, suppellettili, lampadari, materiali di ogni genere.
Era dunque un punto di riferimento per la vendita di oggetti e strumenti di varie tipologie ed uso. Ma che i tempi della concorrenza globale, i nuovi mercati, la burocrazia e anche altre ragioni, hanno consigliato di abbassare la serranda, e cessare quindi l’attività, come sta scritto, a caratteri cubitali, sulla saracinesca: cosa avvenuta in questi giorni, dopo un periodo di sconti e liquidazioni della merce in magazzino.
Un altro servizio commerciale del paese, ma di importante rilevanza anche per l’intero territorio comunale di Argenta, che dunque lascia e se ne va, salutando l’affezionata clientela.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com