Politica
13 Luglio 2020
Comunicato di tutti i partiti di opposizione e associazioni contro le intimidazioni a Estense.com

“Lodi si scusi con i ferraresi per l’incessante e indecoroso teatrino”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

“Consideriamo inaccettabile la manifestazione aggressiva e prevaricatrice del vicesindaco Lodi nei confronti del giornalista Marco Zavagli e di Estense.com”. È l’introduzione alla nota sottoscritta da tutti i partiti di opposizione e da diverse associazioni, dopo l’ultimo attacco di Naomo Lodi al nostro giornale. Un post sulla pagina istituzionale di Facebook del vicesindaco condito di dileggio e offese gratuite dopo un nostro articolo che faceva notare come da oltre un anno l’esponente della Lega continuasse a vivere in un alloggio popolare pur percependo uno stipendio di circa 5mila euro lordi al mese.

“L’accaduto deve necessariamente essere inteso al pari di un monito -afferma uno degli estensori, Ciro Patricelli Zabini -, affinché non si ripeta più nulla del genere, affinché nessun altro imprenditore della nostra città sia preso come bersaglio. Quello che conta è il bene comune”.
Segue quindi il comunicato unitario, che porta le firme di Sinistra per Ferrara, Rifondazione Comunista,

Pd, Azione Civica, Sardine Ferrara, Psi, Azione Ferrara, Emilia Romagna Coraggiosa, Coalizione Civica, Gente a Modo, Addizione Civica, Articolo Uno, Gruppo Gad, Cittadini del mondo, + Europa, Rete cambia vento, Europa Verde, Sinistra Italiana e Il battito della città.
“Vicesindaco di tutti i ferraresi o soltanto di chi la pensa come lui? – si chiedono i firmatari -. È amministratore capace chi riesce a comprendere l’altro, non chi prevarica, chi schiaccia con la ruspa ciò che considera diverso da sé”.

Partiti e sigle della società civile fanno notare che “per quanto Nicola Lodi non voglia accettare i dubbi che Marco Zavagli esprime sul non aver lasciato tempestivamente il suo alloggio popolare, o sul cattivo esempio di chi percepisce quasi 5mila euro al mese frutto delle tasse di tutti i cittadini rimanendo in una casa Erp, i toni sprezzanti che il vicesindaco ha manifestato sulla sua pagina Facebook nei confronti del giornalista non sono accettabili. E non si tratta di fare la morale all’avversario di turno, ma del minimo rispetto dovuto a chi sostiene una posizione differente. Si tratta di confrontarsi democraticamente senza svilire la dignità altrui”.

Estense.com, ricorda il comunicato, è una piccola azienda con dei dipendenti “al pari di quelle che Lodi ha aiutato con svariate premure: è ingiusto che un rappresentante del palazzo comunale si beffi della situazione difficile che sta attraversando la testata, in circostanze di pandemia mondiale, insinuando sia proprio lo stile di Zavagli, un professionista riconosciuto pubblicamente, a penalizzare il futuro dei suoi stessi redattori”.

I firmatari ricordano quindi al vicesindaco l’articolo 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: “ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione, incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione, e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e frontiera”.

“Non possiamo più accettare le aggressioni gratuite – conclude il comunicato -, siano esse sui social o addirittura nelle sedi istituzionali. Non serve a nulla il ritrito accenno a perseguire vie legali, sarebbe sufficiente e molto più edificante che Lodi si scusasse con i cittadini per l’incessante e indecoroso teatrino”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com