Lettere al Direttore
11 Luglio 2020

Il saluto dei risparmiatori Carife a Giosuè Arnone

di Redazione | 2 min

Non è più tra noi il Dottor Giosuè Arnone, affabile con tutti e pieno di amore per la famiglia della signora che l’accudiva.

Tutta Ferrara l’ha conosciuto 4 anni fa, come uno degli azionisti CARIFE che aveva perso i suoi risparmi su induzione del funzionario di turno, uno di quelli che aveva il compito di immettere capitali nel patrimonio della Cassa, vigilata da Banca d’ Italia per assecondare il trattato di Basilea 2, le manovre oscure del Mef e della Commissione europea per la concorrenza, i pessimi affari finanziari del periodo dal 2009 al 2015.

Il dottor Arnone aveva messo la sua faccia, a differenza di tantissimi, troppi obbligazionisti e azionisti CARIFE, per dire che lui contava sui suoi risparmi ma che il SALVABANCHE aveva rovinato lui, la sua tranquillità di vedovo e pensionato che nella solitudine cercava dignità e aiuto come si usa, con l’ assistenza domestica e sanitaria che la sua vita di lavoro gli avrebbe consentito. Da Novembre 2015 ha dovuto fronteggiare la quotidiana lotta per restare entro i limiti della sua pensione. Quando chiese un prestito nel 2016 all’ Agenzia NUOVA CARIFE di C.so Martiri della Libertà, gli fu risposto positivamente, ma con tasso di interesse da far rabbrividire. Eravamo tutti indignati noi Azionisti CARIFE, rassicurati sino al 21 Nov. 2015 che la banca aveva ancora prospettive di risalita, grazie alla fiducia che i piccoli e grandi azionisti avevano riversato sulla Banca.

In attesa del famoso rimborso per gli azionisti del FONDO INDENNIZZO RISPARMIATORI, rimborso promesso al 100 % del pagato per le azioni poi sceso al 30%, il Dr. Arnone ha sopportato il declino triste di una persona molto malata e molto umiliata dalle ristrettezze economiche. Uno come tanti altri, ai quali il Sistema Politico Ferrarese non si è dato premura di trovare rimedio, assumendo come causa del default finanziario l’ Europa . Poco, troppo poco come soluzione e troppo banale la scusa dell’ Europa. Troppo cinico il non vedere le sofferenze dei Risparmiatori e non provvedere al loro rimborso con la stessa prontezza fulminea con cui sono stati AZZERATI.
Ferrara, 9 Luglio 2020

Per il Movimento Risparmiatori Traditi
Giovanna Mazzoni

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com