Attualità
10 Luglio 2020
Maggi: "Progetto condivisibile della vecchia amministrazione, vogliamo rivitalizzare il Parco Urbano". Il 24 luglio l'inaugurazione

Le piscine di via Bacchelli si preparano al grande ritorno

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Procedono a pieno ritmo i lavori di rifacimento delle piscine e dell’area relax in via Bacchelli, dove a due settimane dall’inaugurazione ufficiale (annunciata per il 24 luglio) la stampa locale è stata invitata per una presentazione e un’anteprima dei nuovi impianti. Un progetto avviato dalla precedente amministrazione e proseguito senza intoppi dopo il cambio al vertice in Comune, e che da allora ha subito anche leggere modifiche per risolvere alcune delle possibili criticità che erano emerse nel corso dei mesi, come quella relativa alla profondità della vasca esterna principale, che sarà ora omologata e fruibile anche per la pallanuoto.

A illustrare i dettagli del progetto insieme all’assessore allo sport Andrea Maggi sono il titolare della società Pool 4.0, Davide Gilli, e di Piscine Bacchelli, Franco Casadei Baldelli. I privati sono coinvolti nell’operazione con la formula del project financing: sosterranno i due terzi delle spese complessive (si stimavano circa 2,4 milioni di costi quando a fine 2018 fu avviato il bando) in cambio dell’affidamento ventennale delle strutture, con relativi utili. “Si tratta di un progetto nato con la vecchia amministrazione, e che ho sempre trovato molto condivisibile – spiega Maggi -. Questi nuovi impianti ci daranno modo di recuperare un servizio bellissimo di fianco al Parco Urbano, uno spazio che nei prossimi mesi punteremo a rivitalizzare con nuove iniziative”.

Tra le novità più sostanziali ci sarà uno ‘spray park’ per i bambini, ovvero una sorta di piccolo parco acquatico provvisto di scivoli e cannoni ad acqua, una zona solarium nell’area dove era situata la vecchia piscina esterna, una piscina a ‘laguna’ con una profondità progressiva fino a 1,25 metri, una palestra e un’area bar-ristorante all’interno dei nuovi edifici. All’inaugurazione, prevista il 24 luglio, saranno avviati tutti i servizi esterni e l’area ristoro interna, mentre in autunno apriranno anche le piscine interne e la palestra.

Addentrandosi nei dettagli tecnici, Gilli e Baldelli spiegano che le nuove piscine saranno equipaggiate con pannelli fotovoltaici e con un impianto di recupero delle acque, che consentirà un riutilizzo del 92% dell’acqua che verrà immessa. Sempre in materia di ambiente i responsabili dei lavori spiegano che tra gli alberi abbattuti per realizzare il progetto non erano presenti esemplari protetti o secolari, e che insieme agli uffici del Comune è già stata avviata la piantumazione di 130 alberi in diverse zone della città per compensare l’impatto ambientale. La capienza dell’impianto, almeno nei primi mesi, sarà ridotta rispetto ai piani iniziali per il rispetto delle normative anti-Covid e, come del resto in tutti gli impianti natatori in Italia, sarà previsto un numero massimo di persone per le diverse vasche e relative corsie.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com