Politica
9 Luglio 2020
Peruffo (Forza Italia): "Vinta una battaglia iniziata 5 anni fa"

Approvata la legge sulla cefalea cronica

Paola Peruffo
di Redazione | 1 min

Leggi anche

Amsef. Zanirato (Uil): “Una sorpresa amara”

Il segretario della Uil di Ferrara Massimo Zanirato parla di "sorpresa amara sotto l'albero di Natale" nel definire gli esiti della commissione consiliare di controllo che ieri (17 dicembre) si è riunita per discutere della vendita di Amsef

Calvano (Pd): “Il Governo vuole riportare la scuola indietro di decenni”

«Siamo di fronte a un’operazione politica gravissima: le cosiddette nuove indicazioni per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo sono un vero e proprio manifesto ideologico della destra al governo, che tenta di piegare la scuola pubblica a una visione autoritaria, selettiva e fuori dal tempo»

Con 235 favorevoli, 2 contrari e nessuna astensione, il Senato ha definitivamente approvato la Legge sulla cefalea cronica inserendola tra le malattie sociali.

A livello locale la battaglia per questo riconoscimento è stata portata avanti – al fianco dell’associazione Al.Ce., Alleanza Cefalalgici – da Paola Peruffo, capogruppo in consiglio comunale di Forza Italia.

Peruffo aveva amche sostenuto, pur se di diverso schieramento, un ordine del giorno su questo tema, presentato dalla consigliera del Pd Silvia Fedeli oltre 5 anni fa, il 9 febbraio del 2015, nel corso della precedente legislatura.

Ora Peruffo esprime “la mia più viva soddisfazione per questa battaglia che sono orgogliosa di aver condotto. Oltre ai rappresentanti ferraresi dell’associazione ci tengo a ringraziare l’on. Mara Carfagna che ha contribuito a seguire l’iter di questa Legge in Parlamento”.

Attraverso questo passo l’Italia diventa il primo Paese in Europa ad adottare un provvedimento in materia: “un importantissimo punto di partenza e di attenzione – commenta la forzista – verso i circa sette milioni di italiani che soffrono di cefalea cronica, con una prevalenza netta di donne nella fascia compresa tra 20 e 50 anni. Un segnale concreto che accende i riflettori su una malattia, facendo sì che i soggetti affetti da questa patologia non siano più abbandonati a loro stessi e possano finalmente avere una nuova dignità di vita”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com