Copparo
8 Luglio 2020
Monica Calamai incontra i professionisti per conoscere i servizi e l'assetto organizzativo

La nuova direttrice Ausl in visita alla Casa della Salute di Copparo 

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Copparo. Aperte le iscrizioni ai nidi “Cadore” e “Gramsci”

È aperto il bando per l'iscrizione ai nidi d'infanzia comunali ‘Cadore’ e ‘Gramsci’ per il prossimo anno educativo 2024-2025. Le famiglie interessate, con bambini nati dal 1° gennaio 2022 o con data presunta di nascita entro il 31 agosto 2024, possono inoltrare domanda fino alle ore 13 del 3 giugno 2024

I quarant’anni del Parco Verde

Torna "Al Parko Zardi", l'evento al Parco Verde di Villa Zardi che festeggia i quarant'anni del Centro, organizzato dal Centro di Promozione Sociale Parco Verde e Asd Dynamo 1991 con il patrocinio del Comune di Copparo

Copparo. Proseguono gli incontri della direzione generale dell’Azienda Usl alle sedi e strutture sanitarie del distretto Centro Nord. Il primo appuntamento della mattina di martedì è stato infatti la visita alla Casa della Salute di Copparo “Terre e Fiumi”.

All’incontro con la neo direttrice generale Monica Calamai, insieme ai responsabili e i referenti delle attività sanitarie e infermieristiche della Casa della Salute, anche i sindaci dei Comuni di Copparo e Riva del Po, Fabrizio Pagnoni e Andrea Zamboni e l’assessore del Comune di Tresignana, Raffaele Cartocci.

Per la parte medica e infermieristica, presenti all’incontro Renato Cardelli, direttore del distretto Centro Nord, Nicoletta Natalini, direzione sanitaria, Patrizia Conforti, dirigente medico responsabile della Casa della Salute, Marika Colombi, dirigente direzione infermieristica e tecnica distretto Centro Nord e Marcella Peverati, responsabile organizzativa della Casa della Salute Terre e Fiumi.

Un incontro per presentare i servizi e le attività della Casa della Salute, così come l’assetto organizzativo, con le sue aree integrate di intervento organizzate sulla base dei bisogni di salute della popolazione. Proprio le specificità dei “bisogni di salute” della popolazione del territorio locale hanno definito le diverse tipologie di servizi che man mano sono stati attivati al suo interno.

Elementi caratterizzanti della Casa della Salute di Copparo sono la presenza di un Nucleo di Cure primarie, di due medicine di gruppo e di un pediatria di gruppo, che vedono coinvolti 24 medici di medicina generale e 3 pediatri.

“La specificità che caratterizza ciascuna Casa della Salute di questa provincia è un valore aggiunto per il territorio – come ricorda la direttrice generale Calamai -. Proprio capendo le diverse caratteristiche della popolazione, ogni Casa della Salute sarà in grado di rispondere al meglio ai bisogni di salute dei cittadini organizzando servizi e percorsi di cura mirati”.

“Come amministratori del territorio abbiamo tenuto, non solo a dare il benvenuto alla neo direttrice generale, ma anche a condividere l’importanza della Casa della Salute e la presenza di un servizio sanitario territoriale – riferiscono all’unisono i sindaci e l’assessore -. Proprio la rilevanza di tale presidio è emersa, evidente, durante l’emergenza sanitaria, quando, in sinergia con gli enti locali, è stato possibile in brevissimo tempo organizzare la struttura sulle esigenze dettate dal coronavirus e, allo stesso modo, tornare ai servizi precedenti con l’esaurirsi dei ricoveri. Siamo pertanto concordi nel proseguire nelle progettualità già previste, finalizzate al mantenimento e alla crescita dell’offerta sanitaria”.

La Casa della salute Terre e Fiumi risponde ad una popolazione di circa 33952 abitanti (dato al 2019) che afferisce ai Comuni di Comuni di Copparo, Riva del Po, Tresignana e Jolanda di Savoia, ma nel corso di questi anni è diventata sempre più riferimento anche per i cittadini degli altri comuni della provincia.

Ad oggi, l’offerta di servizi si è arricchita e oltre alle diverse branche specialistiche presenti, dispone anche di un Ospedale di Comunità. Un reparto di degenza territoriale che prevede la presenza di infermieri e operatori sociosanitari 24 ore su 24, con assistenza medica garantita dai medici di medicina generale e dai medici di continuità assistenziale, con il supporto degli specialisti della Casa della Salute. Destinato a ricovero programmato, su richiesta del medico di medicina generale, dal domicilio, o di un reparto ospedaliero in dimissione.

Numerosi, infine, i progetti in corso in collaborazione con il sociale e il volontariato locale. Tra gli ultimi avviati il progetto “Non ti scordar di me” contro la violenza delle donne, e “ Sos dislessia”.

Nell’anno 2019 i cittadini che giornalmente sono transitati nella casa della salute per ricevere prestazioni e informazioni sono stati 1340 di cui 800 fruitori diretti di servizi. Anche il numero degli operatori è aumentato nel corso di questi ultimi anni. All’interno della Casa della salute operano 85 dirigenti (tra medici specialisti ambulatoriali, Mmg, Pls) 1 farmacista e 4 psicologi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com