Codigoro
8 Luglio 2020
L'ente si fa carico dei costi del servizio, pronto a ripartire in tutta sicurezza dal 13 luglio alla Scuola Pollicino. Zanardi: "Un aiuto concreto alle famiglie"

Campi estivi gratuiti per i piccolissimi, l’iniziativa del Comune di Codigoro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Ripartiranno dal 13 luglio, gratuiti e sicuri, i campi estivi rivolti ai bambini dai 0 ai 3 anni del Comune di Codigoro, con l’ente che si farà carico della totalità della spesa necessaria per coprire il servizio.

Ad illustrare l’iniziativa è il sindaco Alice Zanardi, affiancato dagli assessori Samuele Bonazza, Melissa Bianchi e Stefano Adami e dalla direttrice della cooperativa Girogirotondo Carla Carli.

“Abbiamo stanziato 26mila euro per garantire a 18 bambini la frequenza dei campi organizzati nella scuola d’Infanzia Pollicino. Abbiamo voluto dare una risposta concreta alle famiglie e fare un ulteriore passo verso il ritorno alla normalità dopo un periodo parecchio complicato per tutti, anche per i piccolissimi”.

Le attività previste proseguiranno dalle 7.30 del mattino fino alle 14 per metà dei bambini coinvolti, fino alle 16 per l’altra metà, con un pasto compreso. Allo stesso tempo, grazie alla collaborazione con la parrocchia guidata da don Marco Polmonari, nei giorni scorsi sono partiti anche i campi estivi rivolti a bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni, anche in questo caso con un importante contributo del Comune, che ha destinato 18mila euro per la copertura dei costi, lasciando alle famiglie una spesa di soli 50 euro a settimana.

Scelte che, ricorda Zanardi, sono state condivise anche con i rappresentanti della minoranza consiliare.

Dalla sua, la direttrice Carla Carli ha ricordato l’impegno di educatori e operatori nel co-progettare nuove forme di vicinanza con le famiglie. “Abbiamo sperimentato attività a distanza, via web, attraverso un lavoro certamente impegnativo ma prezioso in un momento così delicato. Ora, rispettando tutte le misure di sicurezza necessarie, rimettiamo a contatto anche i più piccoli. Credo sia una decisione di grande valore quella del Comune di Codigoro” conclude.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com