Comacchio
7 Luglio 2020
Ordinanza del Comune di Comacchio per l'estate. Individuate nuove aree per la balneazione, divieto di sosta e passeggiata in battigia

Cani al mare, esteso il bagno nelle spiagge libere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Comacchio. Con apposita ordinanza sindacale, il Comune di Comacchio ha regolamentato anche per la stagione in corso l’accesso alla spiaggia degli animali domestici, cani (e non solo) al seguito dei bagnanti che frequentano le spiagge libere e quelle gestite dagli stabilimenti balneari dei sette Lidi.

L’accesso dei cani alle spiagge nel periodo della stagione balneare estiva potrà avvenire negli stabilimenti balneari idoneamente attrezzati (che ne abbiano fatto richiesta) che ovviamente dispongano di una zona debitamente attrezzata.

L’area in questione sarà delimitata e riservata all’accoglienza dei quattro zampe, nella piena salvaguardia dell’incolumità e della tranquillità dell’utenza balneare.

La novità di quest’anno è rappresentata dall’estensione della possibilità di balneazione con il proprio animale domestico a tutte le aree individuate nelle spiagge libere.

“L’autorizzazione estesa da parte dell’Asl è una vittoria per un progetto pilota, fortemente voluto da questa amministrazione e partito già nel 2018 solo su Porto Garibaldi” spiega l’assessore Robert Bellotti con delega ai Diritti degli animali.

Via libera dunque anche nei tratti di spiaggia libera di Lido di Spina (adiacente lato sinistro Bagno della Polizia), Lido degli Estensi (adiacente al Bagno Blue Moon), Porto Garibaldi (a Sud del Park Emilio), Lido di Volano (tra il Bagno Franco ed il Bagno New Age), Lido delle Nazioni (spiaggia di proprietà privata, tra il Bagno Albatros e il Bagno Messico).

Da marzo ad ottobre resta il divieto di sosta e passeggiata dei cani sulla battigia, in quanto area di spiaggia di maggiore frequentazione, in particolare per il gioco dei bambini nonché degli adulti che li sorvegliano. Per il bagno a mare ai cani, nel pieno rispetto delle disposizioni previste, presso le aree di specchio acqueo prospicienti i tratti di spiaggia libera indicati è consentito ad un massimo di 5 cani per volta che dovranno permanere per un periodo massimo di 10 minuti ciascuno. Il proprietario durante il bagno, dovrà comunque tenere a guinzaglio l’animale per evitare pericolo per l’incolumità delle persone.

Sempre relativamente ala bagno in mare, l’ordinanza lo consente nei mesi di aprile, maggio e settembre esclusivamente dall’alba alle 10 e dalle 18 al tramonto, mentre nei mesi di giugno, luglio e agosto esclusivamente dall’alba alle 07 e dalle 19:30 al tramonto.

I dettagli del nuovo provvedimento sono consultabili nell’ordinanza pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Comacchio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com