Vigarano
5 Luglio 2020

Polizia locale, “sindacati lontani dai lavoratori”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Perché tanto astio nei confronti di Sinner?

Gentilissima Redazione, Casualmente mi è capitato di leggere un articolo in cui veniva proposto come "potenziale" riconoscimento a J. Sinner, una "Laurea ad honorem". Come ormai sta accadendo frequentemente e troppo impropriamente, ogni commento su Sinner genera...

Vigarano. Il Comune acquista il Polo scolastico

L'amministrazione comunale di Vigarano è diventata proprietaria del Polo scolastico ponendo, davanti al notaio, la firma che conclude quello che definiscono "un lungo e complesso processo che ha avuto il via 10 anni fa"

Laurea ad honorem a Sinner, tributi ed esempio per i giovani

Buongiorno, vorrei esprimere il mio parere relativo alla proposta "Laurea ad honorem a Jannik Sinner". Sono pienamente d'accordo con Mario Borgati, non si può dare una laurea ad honorem a Jannik Sinner oltre che per le motivazioni già indicate da Mario Borgati, io...

“Ferrara Summer Festival, non si può parlare di flop”

Gentile Direttore, ho letto con attenzione la lettera di Claudia Zamorani pubblicata su Estense.com, intitolata “Ferrara Summer Festival? I numeri parlano di flop”, e sento il dovere, da cittadina informata e da ex consigliera comunale d'opposizione, di offrire una...

Ferrara Summer Festival, i numeri parlano di flop

Novantamila spettatori sono un successo? Per fortuna la matematica non è un'opinione, anche se il dubbio potrebbe venire stando ai titoloni e alle lodi sperticate che di questi tempi piovono da più parti, anche da quelle di garanzia che proprio non ti aspetteresti....

I sindacati Diccap (Dipartimento Autonomie Locali) e Sulpl (Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale) sono costretti a tornare nuovamente su quanto sta avvenendo per la Polizia Locale di Vigarano Mainarda. Stavolta tocca replicare a chi nuovamente e nei fatti si dimostra lontano dalle esigenze della Polizia Locale.

Le lotte sindacali portate avanti dai Sindacati Autonomi in tutta l’area dell’Alto Ferrarese nasce dall’abbandono del territorio da parte dei confederali.

Nella nota divulgata sul Comune di Vigarano i funzionari confederali omettono di scrivere che nei contratti integrativi 2018 e 2019 che loro hanno deciso di siglare, non c’e’ stato alcun accenno alle indennità della Polizia Locale, né tanto-meno alla pensione integrativa, nonostante il contratto nazionale da loro siglato la prevedesse da maggio 2018.

Quindi se pur vero che da una parte l’amministrazione comunale di Vigarano non ha stanziato i soldi, dall’altra Cgil, Cisl e Uil non si sono assolutamente posti il problema di introdurre le indennità e la pensione integrativa per gli agenti, che spettano da contratto nazionale, dimostrando di fatto di essere d’accordo con quanto posto in essere dall’amministrazione.

I sindacati autonomi stanno ponendo questi problemi da almeno un anno, e magicamente Cgil, Cisl e Uil si svegliano dopo le diverse azioni sindacali portate avanti da Diccap e Sulpl.

Qualcuno direbbe meglio tardi che mai, ma in questo caso proprio non ci sta, in quanto è stato il Sindacato Autonomo, che rappresenta tutti gli Agenti della Polizia Locale di Vigarano, a porre sul tavolo dell’amministrazione questi importanti temi, che saranno al centro del tavolo convocato dal Prefetto per il giorno 21 luglio, ove saranno presenti i rappresentanti sindacali di Sulpl e Diccap e il sindaco Paron e i funzionari del Comune di Vigarano Mainarda.

Il 21 luglio si cercherà quindi di mettere nero su bianco in un accordo sindacale in prefettura quello che Cgil, Cisl e Uil non hanno fatto nelle delegazioni trattanti di Vigarano da circa 2 anni.

Luca Falcitano, coordinatore Sulpl e Diccap

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com