Eventi e cultura
5 Luglio 2020
Comune e Udi inaugurano l'esposizione a Palazzo Bellini per tornare a lavorare al Tavolo delle Pari opportunità

Comacchio festeggia le donne con una mostra

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

Comacchio. Ha aperto i battenti l’edizione 2020 della tradizionale esposizione artistica “Donne, forme e colori” curata dall’Unione Donne Italiane a Palazzo Bellini per della festa internazionale della donna. A causa delle misure cautelative post emergenziali del Covid-19, quest’anno l’apertura della mostra è stata posticipata all’estate.

L’inaugurazione si è celebrata sabato 4 luglio in forma ristretta con la presenza dell’assessore alla Cultura, welfare, servizi alla persona, pari opportunità Alice Carli, dell’assessore alla scuola, associazionismo e politiche giovanili Maria Chiara Cavalieri, del gruppo di lavoro dell’Udi di Comacchio Bianca Mezzogori, Ornella Farinelli, Isabella Guerra e Isa Beltrami e del consigliere regionale ex sindaco Marco Fabbri.

L’assessore Carli ha ricordato come in questi anni l’amministrazione comunale, l’Udi e le altre realtà dell’associazionismo e del sociale abbiano sognato, progettato e lavorato insieme al Tavolo delle Pari opportunità, cercando di mettere in campo iniziative nella direzione di una società più aperta, giusta e inclusiva. Questo confronto è mancato molto negli ultimi mesi e la giornata di sabato vuole essere anche una ripartenza simbolica per tornare a lavorare insieme.

La mostra si articola tra la personale di Sonia Avellino e la collettiva delle numerose artiste del territorio. Inoltre sono visibili all’interno le “Sagome Parlanti” prodotte dal laboratorio inclusivo finanziato dal progetto regionale “Opportunità condivise alla pari 2.0” e dall’amministrazione comunale.

Sarà fruibile fino al 1° agosto nelle giornate di martedì e giovedì (dalle ore 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle ore 16 alle 18) e il sabato (dalle ore 10 alle 12), sempre nel rispetto delle condizioni previste dai regolamenti anti Covid-19. La sorveglianza e l’accesso ai visitatori verrà garantita dalle volontarie dell’associazione Udi in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com