Attualità
1 Luglio 2020
I titolari del negozio di via Voltapaletto sono pronti a cedere il passo: "L'età e le situazioni contingenti non ci consentono di continuare. Chi subentrerà dovrà aver capito, conosciuto e sposato i nostri valori"

Dopo trentatré anni di storia, Terra dell’Orso-eNatura cerca nuovi titolari

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

di Davide Soattin

Dopo trentatré anni di ininterrotta attività, e soprattutto dopo essersi presi il merito di aver dato vita a due insegne ricche di valore, Liana Saiani e Roberto Zambelli, storici titolari del negozio La Terra dell’Orso-eNatura, oggi in via Voltapaletto, hanno espresso la volontà di farsi da parte, cedere il passo e vendere il loro store a delle “forze nuove che possano dare ulteriore impulso e grande entusiasmo a due attività dall’interesse economico e strategico di assoluto rilievo nel loro campo”.

In questo senso, i due proprietari hanno fatto sapere di essere disponibili a valutare offerte per il subentro nelle due insegne, vale a dire quelle de La Terra dell’Orso e di eNatura appunto, oltre che a prendere in considerazione la possibilità da parte loro di collaborare direttamente con chi abbia progetti e idee su divulgazione scientifico e tecnologica, dimostrandosi interessati a prendere parte anche ad attività sociali e politiche connesse alla formazione dei giovani e sottolineando la volontà di mantenere vive le attività laboratoristi legate allo Thinkering e alla diffusione del saper fare facendo con trasmissione dei saperi in modo transgenerazionale.

Nello specifico, il messaggio relativo al passaggio di testimone è rivolto a tutte quelle persone, enti e associazioni che, come hanno spiegato Roberto e Liana, abbiano “capito, conosciuto e sposato i nostri valori” in questi anni: “Le nostre attività – hanno raccontato  durante il loro annuncio – sono da sempre state caratterizzate da un insieme di valori e di idee che abbiamo cercato di trasmettere anche attraverso il commercio. Nel nostro piccolo riteniamo di aver fatto divulgazione a livello scientifico, culturale e storico e ora siamo disposti sia a mettere in vendita l’attività che a valutare e ad accettare tutte quelle offerte che arriveranno per subentrare nel negozio eNatura e acquisire il brand de La Terra dell’Orso”.

In attesa di festeggiare comunque l’anniversario dei trentatré anni di attività ad ottobre, i due gestori hanno concluso: “Qualche interesse c’è già stato, ma non abbiamo la coda fuori. Il momento è particolare e ci vuole coraggio e imprenditorialità per poter intraprendere questa strada con le tante incognite che ci sono. Servono mentalità e la voglia di andare oltre. A noi dispiace molto chiudere in questo momento, ma purtroppo l’età e le situazioni contingenti non ci consentono di continuare. Fino a fine anno comunque ci saremo per liquidare il nostro magazzino, metteremo in sconto le nostre cose e saremo così pronti a ripristinare il negozio con materiali e prodotti nuovi e freschi qualora subentrasse qualcuno”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com