Spettacoli
1 Luglio 2020
Con l'oratorio di Händel in prima esecuzione assoluta continua la rassegna estiva a Ferrara

Una “Resurrezione” per il teatro Comunale

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Malato immaginario o della prigionia del sé

Dopo il classico shakespeariano “La bisbetica domata” nel 2019, l’attore Tindaro Granata e il regista Andrea Chiodi dal 20 al 22 febbraio hanno portato al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara la loro versione dell’ultima opera di Molière, “Il malato immaginario”

Dalla Blow-up Academy di Ferrara alla Berlinale

Una delegazione di dieci studenti della Blow-up Academy di Ferrara ha partecipato alla 76ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, uno degli appuntamenti più prestigiosi del panorama cinematografico mondiale

Fiera bis, la sentenza. Crollano tutte le accuse a Tagliani e Modonesi

Finisce col crollo dell'intero impianto accusatorio il processo Fiera bis, che vedeva tra gli imputati l'ex sindaco Tiziano Tagliani e l'ex assessore Aldo Modonesi. Per loro, durante la mattinata di venerdì 20 febbraio, il gup Andrea Migliorelli del tribunale di Ferrara ha rispettivamente pronunciato sentenza di proscioglimento e assoluzione

(foto di Marco Caselli Nirmal)

Con “La Resurrezione” di Händel continua al Teatro Comunale di Ferrara questa sera, mercoledì 1° luglio alle 21 – repliche giovedì 2 e venerdì 3 luglio alla stessa ora – la rassegna “Estate al Teatro Comunale”, proposta al pubblico per la prima volta e curata dal nuovo coadiutore artistico Marcello Corvino.

Quello dell’oratorio händeliano, proposto in prima esecuzione assoluta a Ferrara come propria produzione, è un titolo destinato ad acquisire un significato quasi emblematico nella riapertura post-Covid del più importante teatro cittadino, che recupera così una delle opere della stagione Lirica 2020 sospesa per il lockdown.

La Resurrezione, oratorio sacro su libretto di Carlo Sigismondo Capece, è uno dei capolavori assoluti del Barocco, composto a Roma nel 1708 da un giovanissimo Georg Friedrich Händel. Venne commissionato dal marchese Ruspoli per essere eseguito la Domenica di Pasqua a Palazzo Bonelli.

L’azione si sviluppa tra il sabato dopo la Crocifissione e la mattina dopo; è come sempre affidata ai recitativi, mentre le magnifiche arie soliste esprimono gli stati d’animo dei cinque personaggi: Lucifero, Maria Maddalena, l’Angelo, San Giovanni Evangelista e Santa Maria di Cleofa. Sempre secondo tradizione, l’opera è divisa in due parti e nella seconda i toni drammatici si attenuano, sciogliendosi nella gloria finale della Resurrezione.

(foto di Marco Caselli Nirmal)

Sarà il direttore e compositore Alessandro Quarta a condurre l’Orchestra Accademia dello Spirito Santo e il Coro Accademia dello Spirito Santo preparato da Francesco Pinamonti; le voci di Carlotta Colombo, Sonia Tedla, Chiara Brunello, Luca Cervoni e Mauro Borgioni comporranno un cast di livello internazionale assoluto specializzato nell’esecuzione e nella ricerca di questo particolare repertorio.

A firmare l’allestimento de La Resurrezione è la regista Chiara Tarabotti, che si avvale dei contributi video di Giovanni Sparano e che ha scelto di citare l’originaria destinazione romana, armonizzandosi con l’insolita collocazione degli spettatori: “Un video, come una moderna tela in movimento, aiuta a ricostruire lo spazio dell’azione e ci guida attraverso un percorso di resurrezione. La platea, sgombra dalle sedie, ospita la compagine musicale tutta. I luoghi deputati al canto sono disposti ad altezze diverse, imprimendo dinamicità allo spazio. Una sua porzione viene attraversata dai cantanti al loro ingresso: un deserto simbolico di sabbia fine, che rimanda ai luoghi di origine della vicenda, la Palestina, e che viene di volta in volta graffiato e modificato, a rivelare lampi di luce e salvezza”.

Gli abbonati alla stagione Lirica 2020, in possesso del titolo di accesso, sono stati redistribuiti sulle tre date che la ripresa dello spettacolo prevede. I biglietti rimanenti, il cui costo va va dai 15 ai 28 euro, sono in vendita on line sul sito del teatro e direttamente in atrio nella nuova collocazione della biglietteria del teatro dalle 20 alle 21 di ciascuna delle tre date previste.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com