Tresignana
1 Luglio 2020
Le iniziative messe in campo dall'Amministrazione per permettere a tutti i bambini di Tresignana di frequentare

Riaprono i centri estivi e il Comune agevola le famiglie

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli allievi della “G.Verdi” al Teatro 900

Sabato 27 aprile, alle ore 20.30, sul palcoscenico del Teatro 900 di Tresigallo, si esibiranno gli allievi della Accademia Musicale di altro perfezionamento lirico "G.Verdi" di Parma, diretta dal M° Zhang Chaojung formati dalla docente Maria Cristina Osti

Tutti assolti per la rissa fuori dal bar

Tutti assolti per non aver commesso il fatto. Si è concluso con nulla di fatto il processo a carico di quattro persone accusate di aver partecipato alla rissa scoppiata a Formignana il 27 agosto del 2018

Basso Ferrarese: 14 nuovi progetti per 9,5 milioni di euro

Tra il 2014 e il 2020 sono stati portati oltre 12 milioni di euro di investimenti per i territori del Basso Ferrarese e ulteriori 9.5 milioni finanzieranno 14 progetti in tutti i 9 Comuni che fanno parte dell’area interna, dal Copparese al Delta

Tresignana. Nonostante l’emergenza sanitaria dei mesi scorsi e il clima di forte incertezza sulle modalità di apertura delle attività dei centri ricreativi estivi, l’Amministrazione comunale di Tresignana ha portato avanti un obiettivo che poteva sembrare utopistico fino a qualche settimana fa: attivare un percorso di attività ludico-ricreative che coinvolgessero i bambini del territorio comunale, dopo un periodo di grandi restrizioni soprattutto a livello di socialità, fornendo al tempo stesso alle famiglie, spesso con entrambi i genitori lavoratori, un supporto organizzativo.

Sulla base di questi presupposti, il 22 giugno è partita l’edizione zero del Tenda Summer School Junior, un campus teatrale finanziato dalla stessa amministrazione, che ha coinvolto 32 ragazzi dai 6 ai 13 anni in un’esperienza unica nel suo genere.

Dal 29 giugno fino al 28 agosto avranno inizio i Centri Estivi Ricreativi Comunali, dove l’impegno, oltre che organizzativo, è stato sul piano economico per mantenere le rette uguali agli anni precedenti nonostante i costi di gestione siano raddoppiati, proprio per non gravare sulle famiglie.

In questa progettazione non si è voluto escludere nessuno. Vista l’impossibilità logistica per il comune di Tresignana di poter estendere la stessa offerta ricreativa anche ai bambini più piccoli della fascia di età 0-6 anni, con la delibera di giunta del 30 giugno l’Amministrazione comunale ha disposto un contributo alle famiglie di 90 euro settimanali per quattro settimane, pari a 360 euro, finalizzato a ripianare parzialmente il costo sostenuto per la retta di frequenza. 

Un investimento da 20.000 euro che sarà di sicuro sostegno alle famiglie residenti nel comune di Tresignana per poter far fronte all’aumento importante delle rette, registrato a causa dell’emergenza Covid.

Per concludere, il 1° luglio riaprirà anche il nido comunale gestito dalla coop Le Formiche di Formignana per tutto il mese di luglio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com