Attualità
30 Giugno 2020
Si registrano 8 nuovi ricoveri di casi sospetti. Cala il numero dei malati effettivi in provincia

Covid-19 a Ferrara, bollettino ‘tranquillo’ con contagi e decessi a zero

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lupi vicino alle abitazioni: “Avvistamenti normali, niente panico”

Negli ultimi giorni si è riacceso il dibattito sulla presenza del lupo nel Ferrarese: avvistamenti ravvicinati, timori dei residenti che si armano di spray al peperoncino e bastoni, preoccupazione per bambini e animali domestici. Per fare chiarezza e riportare la discussione su un piano scientifico e informativo, abbiamo raccolto le risposte di Riccardo Gennari, portavoce di Wolf Group Italia e guida naturalistica, che da anni opera sul territorio insieme alle istituzioni

L’Emilia Romagna approva una manovra da 14,3 miliardi di euro

Una manovra da 14,3 miliardi di euro (di cui 10,5 per la sanità) che prevede, fra le altre misure, l’incremento di 25 milioni di euro del Fondo per la non autosufficienza, il raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico e la conferma di tutte le misure di rafforzamento dei servizi educativi e per le politiche culturali, lo sport, il turismo e l’agricoltura

Anche Fiscaglia nega un gesto di solidarietà al popolo palestinese

Nemmeno Fiscaglia si unisce ai Comuni che hanno espresso solidarietà al popolo palestinese. Durante la seduta consiliare prenatalizia, la maggioranza ha respinto una mozione presentata dall'opposizione che chiedeva un gesto simbolico a favore della popolazione di Gaza, duramente colpita dal genocidio in corso

Contagi e decessi a zero. E’ un bollettino con numeri a una sola cifra quello diffuso dalle aziende sanitarie della provincia di Ferrara e relativo all’andamento del Coronavirus.

Nessun nuovo decesso legato alla Covid-19 è stato infatti registrato (il totale è dunque fermo a 179), e anche i nuovi ricoveri sono alquanto ridotti rispetto ai giorni precedenti: ve ne sono 8, tutti relativi a casi sospetti, di cui 1 all’ospedale di Cona, 6 all’ospedale del Delta di Lagosanto e 1 all’ospedale di Cento.

Per restare agli ospedali, gli attuali ricoverati nei reparti Covid sono 11 a Cona (di cui nessuno in Terapia Intensiva) su un totale di 36 posti letto e 6 al Delta su 20 posti disponibili. Si registra anche un paziente dimesso dall’ospedale di Cona.

In realtà c’è da rilevare che l’assenza di persone positive è dovuto al fatto che, come spesso accade al lunedì, non sono stati refertati nuovi tamponi, mentre ve ne sono 29 in attesa di esito. Intanto scende leggermente il numero dei casi attivi (cioé i malati effettivi attuali), che dai 68 del 29 giugno cala ai 65 registrati nelle ultime 24 ore. I totale dei contagiati dall’inizio dell’epidemia invece resta invariato a 1.019, di cui 38 da fuori provincia.

In isolamento domiciliare da casa è entrata 1 sola persona che ha ha avuto contatti con persone positive, mentre nessuno è entrato in sorveglianza telefonica. Da isolamento e sorveglianza sono invece uscite 2 persone.

Abbiamo inoltre altre 3 persone che risultano essere clinicamente guarite per aver avuto esito negativo in due tamponi successivi, facendo così crescere a 791 il numero totale dei guariti nella provincia.

Infine la situazione del personale sanitario, con 1 positivo all’Ausl di Ferrara e 1 all’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Anna.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com