Politica
30 Giugno 2020
Roberta Fusari si chiede quale fine attenda il servizio di orientamento per i ferraresi

InformaGiovani trasferita all’insaputa del personale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

La giunta ha deciso di trasferire l’ufficio Informagiovani ad altra sede. Ma tempi, luoghi e modalità del trasferimento non si conoscono. E le stesse persone che vi lavorano, ridotte a tre unità, sarebbero state informate appena un giorno prima del trasloco.

Quale sia il futuro dell’Agenzia InformaGiovani nella mente della giunta Fabbri se lo chiede la consigliera di Azione civica Roberta Fusari, che in un question time ricorda che l’ufficio “è da più di 30 anni un servizio di riferimento per i giovani del nostro territorio che lo utilizzano per trovare informazioni e orientamento sui temi del lavoro, della formazione, della mobilità internazionale per studio lavoro e volontariato, del tempo libero e dello sport ecc…”.

Nel 2019 il servizio ha avuto quasi 9.500 contatti frontali a cui si aggiungono quelli delle utenze telefoniche, via mail, interventi nelle scuole.

Ora, che “è stato deciso ed è in corso in questi giorni il suo trasferimento ad altra sede, di cui non si conoscono i tempi e i luoghi, e nessuna informazione chiara per l’utenza è stata data in questo momento di assenza del servizio”, Fusari chiede a sindaco e assessore competente “per quale motivo si sia deciso di trasferire l‘InformaGiovani in altra sede, e quali caratteristiche di visibilità e di accessibilità sarà dotata” e “per quale motivo questa decisione sia stata presa ad insaputa del personale che ne ha avuto comunicazione solo il giorno prima”.

Il timore della consigliera è che questo trasferimento possa in qualche modo essere “rappresentativo di un calo di attenzione di questa amministrazione per il tema dell’informazione e dell’orientamento per i giovani”. Su quest’ultimo punto, Azione civica chiede anche se, “più in generale, siano previsti (e quali sono) altri interventi/progetti nell’ambito delle politiche giovanili”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com