
Daniela Montani (foto di Estense.com)
Daniela Montani dovrà lasciare il consiglio regionale. La consigliera ferrarese del Pd, entrata in Via Aldo Moro attraverso il listino di Errrani, si è vista “scavalcare” nella sua carica da Marco Barbieri, ex consigliere regionale del Partito Democratico che aveva fatto ricorso al tribunale civile di Bologna contro la propria mancata elezione.
Secondo il reggiano Barbieri, Daniela Montani non poteva essere eletta lo scorso marzo, dal momento che l’allora sindaco di Formignana figurava, al momento dell’accettazione della candidatura, titolare di un rapporto professionale a contratto con la Regione.
Una incompatibilità che il tribunale ha riconosciuto. Secondo la legge, infatti, la Montani sarebbe stata costretta a dimettersi prima di accettare la candidatura, in quanto lavoratrice a tempo determinato (dal momento che il tipo contrattuale non prevede aspettativa per motivi politici).
La Montani – che all’epoca dell’accettazione della candidatura era in maternità con congedo obbligatorio (e quindi di fatto sospesa dal servizio) – potrebbe ora far ricorso in appello per cercare di non perdere il posto in consiglio regionale. Prima però dovrà attendere le motivazioni della sentenza del giudice di primo grado, attesa entro dieci giorni.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com