Lettere al Direttore
14 Giugno 2020

In ricordo dell’insegnante Lina Marchetti

di Redazione | 2 min

Un male incurabile ha portato via Lina Marchetti, insegnante di Lettere alla Boiardo. Allievi, genitori e colleghi di lavoro la vogliono ricordare così.

È un immenso dolore quello che si prova quando la morte allontana un’insegnante dalla scuola, dalla vita dei suoi alunni, dai colleghi e da tutti coloro che ne fanno parte, quando la quotidiana relazione della vita in una classe si interrompe.

Se dovessimo immaginare una parola che ci conduce a Lina, penseremmo a “passione”. Lina Marchetti è stata una cara amica, una compagna di avventure umane e professionali, un’insegnante poliedrica, disponibile, attenta e rigorosa che tutta la comunità dell’Istituto Alda Costa piange con grande dolore e ancora più grande affetto. Il contributo che ha donato è vivo e presente in mille aspetti ma soprattutto nell’atteggiamento con cui si è proposta e ha vissuto la scuola e la sua vita: la passione. Una passione sempre trasmessa ai suoi ragazzi che ogni anno, puntualmente, tornavano a trovarla per raccontare dei loro successi scolastici.

Per lei insegnare è stato non solo una professione, ma una scelta di vita, improntata ai veri valori fondanti dell’educazione: il senso della giustizia, della responsabilità, la sincerità, il rispetto dell’altro, la solidarietà e la collaborazione.

Ha sempre lavorato con grande dedizione, competenza e professionalità, aperta al mondo esterno alla scuola: per anni si è dedicata alla promozione della lettura, organizzava concorsi, partecipava a progetti culturali di ogni genere con tutte le realtà della nostra città, coinvolgendo anche i colleghi meno convinti, i ragazzi e le loro famiglie con grande entusiasmo.

Una passione, infine, che si rispecchiava nel suo sorriso aperto, allegro, un dono speciale per chiunque l’abbia conosciuta, frequentata o solo incontrata: questo mancherà a tutti immensamente ma renderà il suo ricordo sempre vivo e indelebile.

Istituto comprensivo 2

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com