Attualità
13 Giugno 2020
Il virologo passa al contrattacco dopo il servizio televisivo: "Accusato di conflitti di interesse su terapie Covid, fondamentale ristabilire la verità"

Burioni contro Le Iene, nelle mani dell’avvocato Anselmo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Petizione Rinascita di Pontelagoscuro: 300 firme in meno di un mese

Da meno di un mese è stata avviata la raccolta firme per la petizione, proposta dal Comitato Vivere insieme Pontelagoscuro, volta alla riqualificazione del paese della periferia ferrarese e sono già circa 300 le persone che hanno deciso di sottoscriverne le finalità

Giustizia civile: Ferrara meglio della media nazionale, è terza in regione

Mentre a livello nazionale il numero dei procedimenti civili pendenti nei Tribunali Ordinari è diminuito del 13,3% in tre anni — da oltre 1,36 milioni nel 2021 a poco più di 1,18 milioni nel 2024 — Ferrara si inserisce in questo trend positivo, segnando una riduzione del 18,1% (da 1.687 a 1.381 procedimenti)

Calcio e integrazione, binomio positivo per società e giovani

Domenico Bedin interviene suggerendo un argomento di discussione per l'iniziativa "Quarto Tempo" che si terrà in Fiera dal 23 al 25 ottobre. "Sono testimone in questi anni di inserimenti molto positivi sia per le società che per i giovani stessi. Un focus su questa realtà potrebbe aiutare ulteriormente a migliorare la situazione anche nella prospettiva più ampia dell'integrazione"

Schianto sull’Acciaioli. Aperta inchiesta, c’è un indagato

La Procura di Ferrara ha aperto un fascicolo di inchiesta per omicidio stradale per far luce sulla tragica fine di Alexandra Ionela Trebe, la 29enne di nazionalità rumena, morta a seguito di uno schianto tra due auto lungo la Strada Panoramica Acciaioli, al Lido di Pomposa

Roberto Burioni ricorre alle vie legali contro Le Iene e lo fa da Ferrara. Il noto virologo pesarese si è rivolto all’avvocato ferrarese Fabio Anselmo per querelare la seguita trasmissione di Italia 1 che nella puntata dello scorso 9 giugno ha mandato in onda un servizio intitolato “Burioni quando parla di scienza ha un conflitto di interessi?”.

Il contrattacco alla puntata – che ha messo in correlazione il suo studio sugli anticorpi monoclonali come possibile terapia contro il coronavirus e il presunto interesse a citarlo spesso in tv rispetto alla sperimentazione con plasma iperimmune – non si è fatto attendere e finirà con una battaglia legale.

“Sono molto addolorato per quanto affermato sul mio conto e sulla mia persona dalla trasmissione televisiva “le Iene” – interviene Burioni sulla sua pagina Facebook Medical Facts -. È stata messa in discussione la mia professionalità e sono stato accusato di conflitti di interesse su una malattia gravissima, che ha portato lutto e dolore agli italiani. In tutto questo, pensate che non sono stato nemmeno interpellato. Se l’inviato delle Iene (Alessandro Politi, ndr) lo avesse fatto sono certo che si sarebbe reso conto della verità e quel servizio non sarebbe andato in onda”.

Secondo il virologo, “la mia storia di vita professionale parla per me. Non ho alcun interesse in cure, terapie, vaccinazioni contro Covid-19 . Non solo non possiedo nessun brevetto su anticorpi monoclonali contro Covid-19, ma nessun progetto di ricerca che anche lontanamente possa riguardare questo tipo di molecole potenzialmente utili contro Covid-19 è collegato alla mia persona”.

Per questo “mi sono rivolto all’avvocato Fabio Anselmo per chiedergli un’unica e per me fondamentale cosa: ristabilire la verità. L’avvocato ha accettato il mio mandato e lo ringrazio di cuore. Ho accettato tante critiche. Questa, tuttavia, la percepisco fortissimamente ingiusta”.

Burioni si è quindi messo nelle mani dell’avvocato Anselmo – che ha seguito, tra gli altri, i casi di Federico Aldrovandi e Stefano Cucchi – con l’obiettivo di “ristabilire la verità” sul presunto conflitto di interesse relativo agli anticorpi monoclonali e relativi brevetti. “Produrre anticorpi monoclonali umani è il mio lavoro dal momento della mia laurea. Ne ho prodotti tanti, ma nessuno di questi è di mia proprietà” è stato il primo chiarimento arrivato dopo la messa in onda, con la riserva di “risentire questo servizio insieme al mio legale, perché questa volta si è passato il segno”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com