Attualità
12 Giugno 2020
I dirigenti donano il 20% del proprio stipendio ai colleghi che hanno sanificato divise e biancheria durante la pandemia Covid-19

Buoni spesa per Servizi Ospedalieri

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Inaugurata l’ex Bocciofila di San Bartolomeo

L’ex Bocciofila di San Bartolomeo in Bosco verrà restituita alla comunità. A seguito di un importante intervento di riqualificazione del valore complessivo di un milione di euro

La cultura traina le imprese

Ferrara si aggiunge a Milano, Cremona e Valle d’Aosta come quarta tappa del percorso di sviluppo territoriale di Impresa Cultura Italia – Confcommercio

Malattie del sangue. In campo istituto Einaudi, Ail e l’assessore Scaramagli

Amministrazione comunale di Ferrara in campo nel segno dell'impegno e della sensibilizzazione sul tema delle malattie del sangue con la partecipazione all'incontro che ha visto protagonisti gli studenti dell'Istituto Einaudi e i referenti della sezione ferrarese di AIL-Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma

Donazione di 255 euro in buoni spesa destinati da Servizi Ospedalieri Spa, società del Gruppo Rekeep attiva nel servizio di lavanolo e sterilizzazione e nella fornitura alle principali strutture del Sistema Sanitario Nazionale di dispositivi di protezione individuale (Dpi), a 126 dipendenti di Ferrara impegnati in ambito sanitario.

Un gesto di solidarietà e vicinanza nato dal contributo dei dirigenti del gruppo che hanno scelto di destinare il 20% dei propri stipendi dei mesi di marzo e aprile ad un fondo, successivamente integrato da Rekeep, con l’obiettivo di premiare i circa 5.200 lavoratori del Gruppo concretamente impegnati in oltre 350 strutture sanitarie in tutta Italia.

Un’iniziativa pensata per ringraziare gli 800 dipendenti di Servizi Ospedalieri che nei mesi di marzo ed aprile hanno operato in modo continuativo negli stabilimenti e negli ospedali di tutta Italia, durante la fase più acuta della pandemia da Covid-19. Un impegno che nelle fasi più difficili dell’emergenza è andato anche oltre il dovere professionale quotidiano e che ha visto tutto il personale dare prova di grande responsabilità, abnegazione e coinvolgimento.

Con sede principale a Ferrara e siti a Lucca, Teramo e Marcellinara (in provincia di Catanzaro), Servizi Ospedalieri conta complessivamente circa 1.300 dipendenti in tutta Italia, in parte impegnati nei 4 stabilimenti principali della Società dedicati alla sanificazione della biancheria e delle divise di medici e infermieri ed alla sterilizzazione dei materiali tessili per sale operatorie e ambulatori provenienti dalle strutture sanitarie, in parte in guardaroba, magazzini e centrali di sterilizzazione. Complessivamente, la società fornisce i propri servizi di lavanolo e sterilizzazione in 125 ospedali in tutta Italia.

In provincia di Ferrara la società fornisce il servizio di lavaggio e noleggio di biancheria ospedaliera e divise per il personale in tutte le strutture che fanno capo all’Asl di Ferrara tra cui anche il Presidio Ospedaliero Delta dedicato ai pazienti Covid. Lo stabilimento di Ferrara, inoltre, serve svariate strutture sanitarie del Nord Italia, tra cui l’Azienda Usl di Bologna, gli ospedali di Legnano e di Como e diversi presidi del Veneto.

Il contributo, che verrà distribuito nelle prossime settimane, sarà destinato nella stessa misura ai 126 dipendenti premiati a Ferrara, a prescindere dal numero di ore/giornate lavorate nei mesi di marzo e aprile, sia a chi è stato impegnato direttamente all’interno degli ospedali come addetto al guardaroba, sia a quanti negli stabilimenti hanno gestito e sanificato divise e materiali tessili.

“Dopo aver ringraziato pubblicamente e in più occasioni le nostre persone per il preziosissimo lavoro svolto al fianco di medici e infermieri – spiega Claudio Levorato, presidente di Manutencoop Società Cooperativa, holding di controllo del Gruppo Rekeep – attraverso questa iniziativa vogliamo imprimere un senso ‘concreto’ alla nostra gratitudine, attraverso un gesto che vuole premiare il grande impegno ma soprattutto l’enorme generosità dimostrata in questi mesi. Il fatto, poi, che l’idea sia nata direttamente dai dirigenti dimostra, ancora una volta, la profondità della nostra coesione, e mi rende ancora più orgoglioso del nostro gruppo”.

Il contributo in buoni spesa non è l’unica iniziativa di Servizi Ospedalieri in risposta all’emergenza sanitaria ed economica e a tutela delle proprie risorse. La società, infatti, ha: attivato una polizza assicurativa integrativa per i lavoratori positivi al Covid-19, sia in caso di ricovero, che di quarantena domiciliare; garantito il remote working ai dipendenti non impegnati direttamente nelle attività operative di stabilimento; assicurato la distribuzione puntuale di dispositivi di protezione individuale al personale, in linea con le indicazioni delle singole aziende sanitarie e con le disposizioni governative, anche nei momenti di minore disponibilità; adeguato gli spazi della sede di Ferrara e di tutti gli stabilimenti, prevedendo il controllo della temperatura del personale in entrata e l’attuazione di tutte le misure per garantire il distanziamento in tutti gli spazi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com