Lagosanto
13 Giugno 2020
Dubbi della Fials: secondo la segretaria Boschetti si nasconde la possibilità di tagli dei posti letto

Il Servizio psichiatrico del Delta ripartirà da fine giugno

di Redazione | 2 min

L’ospedale del Delta di Lagosanto

Lagosanto. Il Servizio psichiatrico ospedaliero intensivo del nosocomio del Delta riaprirà a fine giugno, ma la struttura dovrà adottare le necessarie precauzioni post-Covid.

Lo comunica l’Ausl di Ferrara che spiega è stato “stabilito un intervallo di tempo da dedicare all’aggiornamento dei protocolli, così come alla qualificazione e definizione della tipologia dei pazienti da ammettere alla struttura, in attesa che si riparta con l’assistenza ai pazienti psichiatrici, programmata entro la fine di giugno”.

Nel frattempo per i dipendenti del settore, che durante l’emergenza è stato trasformato in un reparto per ospitare i degenti positivi al nuovo coronavirus, si apre una fase di mobilità temporanea.

Proprio qui si inserisce l’attacco della Fials e della sua segretaria, Mirella Boschetti, secondo la quale “lo Spoi ha chiuso i battenti”. “Si tratta invece di mobilità forzata, mobilità d’ufficio”, dichiara Boschetti, “nessun paziente è stato ricoverato dal 3 giugno, data fissata per la riapertura, per il ritorno alle funzioni originarie dopo la parentesi di riconversione in Cra Covid+. Ma dove vengono dirottati i pazienti psichiatrici che prima del Covid venivano ricoverati ed assistiti presso lo Spoi?”, chiede la sindacalista che sollecita politica e vertici aziendali a “scoprire le carte”.

Secondo la Boschetti, la “ricollocazione temporanea degli operatori sanitari, infermieri ed Oss, lasciando ad intendere che il servizio è temporaneamente chiuso” sarebbe nient’altro che una “strategia vecchia, ben collaudata, già sperimentata dagli operatori sanitari e dai cittadini ferraresi che l’hanno vissuta sulla propria pelle massicciamente a partire dal 2013, con l’ attuazione del piano strategico sanitario provinciale votato dai sindaci in Ctss, che ha disposto il tagliato di posti letto, ridotto i servizi e le dotazioni organiche”.

La Fials, a questo punto, chiede “una dilazione dei tempi per l’opzione e di precisare quanti posti sono disponibili nei servizi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com