Comacchio
11 Giugno 2020
Più spazio per bancarelle e attività commerciali. Intrattenimento limitato, si attendono le prescrizioni per le discoteche

Lidi: si studia il piano per mercatini, Ztl e movida

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Aziende Sanitarie. Conti in rosso per 32 milioni di euro

Ammonta a quasi 32 milioni di euro il rosso con cui le Aziende Sanitarie ferraresi chiudono i propri conti per l'esercizio 2024. Un rosso di 22.107.406 € per l'Azienda Usl e di 9.684.263 € per l'Azienda Ospedaliero Universitaria

Violento e recidivo, 43enne arrestato dai carabinieri

Durante la mattinata di sabato 3 maggio, nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Ravenna, i carabinieri di Porto Garibaldi, in collaborazione con il Norm di Ravenna, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara

Comacchio. Mercatini serali, Ztl, spettacoli, discoteche e movida. Sono stati i temi all’ordine del giorno del Tavolo del Turismo, convocato mercoledì mattina in videoconferenza, per affrontare le sfide della ripartenza sui Lidi di Comacchio.

Vi hanno preso parte gli assessori al marketing turistico Riccardo Pattuelli e Robert Bellotti, responsabile delle attività produttive, il dirigente al turismo Roberto Cantagalli e il comandante della Polizia Locale Paolo Claps. Collegati all’incontro in video i rappresentanti delle associazioni Ascom, Cna, Confartigianato, Asb Balneari, referenti dei Consorzi dei Lidi, Confesercenti, Cesb, Legacoop e Confindustria.

Fra protocolli di sicurezza, limitazioni e attese, l’incontro ha permesso realizzare un proficuo confronto di idee e di prospettive fra l’amministrazione comunale e imprenditori turistici.

Mercatini serali sui Lidi. Congiunta la volontà di riattivare i mercatini, prevedendo aree più espanse a loro dedicate che consentano una maggiore circolazione delle persone e garantire sicurezza e applicazione dei protocolli previsti. Quindi, un’operazione analoga a quella che l’amministrazione ha già attuato per i mercati settimanali. I tempi di avvio saranno dunque correlati agli aspetti procedurali previsti dalla normativa vigente e poi via agli appuntamenti serali con i mercatini sui lidi.

Zone a Traffico Limitato. Confermate quelle già previste su tutti i Lidi nei luoghi e negli orari. Le associazioni, a fronte delle opportunità offerte per l’ampliamento dello spazio, anche su aree pubbliche, delle attività, così come previsto dalle attuali normative, auspicano la creazione di aree-isole pedonali, nuovi tratti stradali dedicati appunto a riconnettere le attività allo spazio esterno per fornire ai clienti nuove e diverse situazioni di fruizione.

Pubblico spettacolo. Il recente Decreto regionale del 6 giugno scorso ha indicato le modalità previsti per i pubblici spettacoli. Alla luce di questo l’amministrazione e le associazioni hanno ribadito la necessità di garantire lo svolgimento degli appuntamenti di intrattenimento pur con le norme indicate in questo periodo di ripresa. Un pubblico spettacolo sarà ancora limitato e gli assembramenti andranno evitati tuttavia anche lo snellimento delle procedure autorizzatorie permetterebbe una più agile gestione dell’offerta ai turisti. Ed è questa richiesta di snellimento dei tempi e delle procedure che sarà presentata alla Regione emiliano romagnola.

Discoteche e movida. Sono attese in questi giorni le prescrizioni regionali per queste attività pur nel quadro normativo emanato dal Governo.

L’assessore Pattueli chiosa: “La sicurezza dei nostri ospiti è sacrosanta ma ciò non ci impedirà di garantire il necessario supporto alle imprese affinché la nostra costa possa offrire ai suoi ospiti occasioni di svago per rendere la vacanza davvero speciale, come lo è questo momento”, mentre l’assessore Bellotti precisa “come in queste settimane è già avvenuto seguiamo in tempo reale l’evolversi della normativa di riferimento per cogliere ogni opportunità che provenga dagli enti sovraordinati al fine di adeguare gli strumenti comunali alle nuove disposizioni in tempi rapidi. Contiamo molto anche sul lavoro del consigliere regionale Fabbri che ci permette di portare le istanze del territorio in Regione in modo diretto e incisivo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com