Politica
10 Giugno 2020
Rafforzamento del sistema sanitario, lavoro, scuola ed economia sostenibile al centro della legislatura

Regione. L’aula approva il Programma di mandato di Bonaccini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Daspo ai senzatetto. Piazza Grande: “Atto spietato e miope”

Il Daspo emanato dall’amministrazione comunale di Ferrara contro otto persone senza dimora è “spietato e miope”: lo sostiene Ilaria Avoni, presidente di Piazza Grande, la storica cooperativa sociale bolognese che da decenni si occupa di povertà e persone senza dimora

Trecento vite spezzate dalla violenza, dall’odio, dall’indifferenza

In diversi punti di Ferrara sono comparsi volantini con i nomi delle persone trans uccise nell'ultimo anno. Un'azione anonima poi rivendicata dai collettivi Ferrara Transfemminista e Out!* che, in occasione della Giornata internazionale in ricordo delle vittime di transfobia, hanno diffuso un comunicato dai toni netti e dolorosi

Scuola di formazione politica Mosaico. Una lezione con l’ex ministro Provenzano

La scuola di formazione politica Mosaico, promossa dal Partito Democratico di Ferrara e co-organizzata con la Fondazione L'Approdo e la Conferenza delle Donne Democratiche, ospiterà venerdì 21 novembre alle ore 17, presso l’Astra Hotel (viale Cavour 55, Ferrara), Giuseppe Provenzano, responsabile Esteri, Europa e Cooperazione nella Segreteria nazionale del Partito Democratico

L’aula ha approvato la risoluzione della maggioranza – sottoscritta da Marcella Zappaterra (Pd), Igor Taruffi (ER Coraggiosa), Giulia Pigoni (lista Bonaccini) e Silvia Zamboni (Europa Verde) – che richiama le priorità del programma di mandato del presidente Bonaccini. Hanno votato a favore Pd, ER Coraggiosa, lista Bonaccini ed Europa Verde mentre hanno espresso voto contrario Lega, Fdi, M5s, Fi, lista Borgonzoni e Gibertoni (Misto).

I punti salienti del programma di governo richiamati nell’atto d’indirizzo sono: il rafforzamento del sistema sanitario grazie a investimenti in infrastrutture, tecnologie, personale e servizi; la ripartenza della scuola e del sistema educativo e formativo come volano dell’economia; la sostenibilità economica, sociale e ambientale; un nuovo Patto per il lavoro e per il clima e uno per la semplificazione e sburocratizzazione; il sostegno del settore agricolo; il superamento del digital divide e la sfida ai cambiamenti climatici.

Approvata anche la risoluzione di Giulia Pigoni e Stefania Bondavalli (Lista Bonaccini) di intervenire a sostegno della natalità con strumenti di detrazione e defiscalizzazione per i futuri genitori e con strumenti di conciliazione per garantire continuità lavorativa alle donne.

Respinta, invece, la risoluzione del Carroccio che chiedeva di riferire con cadenza periodica all’assemblea gli esiti del negoziato con il governo sul tema dell’autonomia. Fra le richieste (respinte) della Lega anche quella di ricostituire una nuova delegazione della Regione Emilia-Romagna con un rappresentante dell’assemblea a garanzia del coinvolgimento delle opposizioni e di trasmettere, sempre all’assemblea, lo schema di intesa con il governo prima della sua sottoscrizione.

Respinta anche la risoluzione di Silvia Piccinini (Movimento 5 stelle) che chiedeva di orientare l’intera programmazione verso scelte di sostenibilità ambientale in chiave economico-occupazionale, sostenere la mobilità elettrica, la qualificazione dei Centri per l’impiego e il rafforzamento degli strumenti di analisi per la valutazione delle politiche pubbliche da parte dell’Assemblea.

No anche alla risoluzione di Fratelli d’Italia (Marco Lisei, Tagliaferri Giancarlo e Barcaiuolo Michele) sul tema della semplificazione amministrativa e su misure chiare e trasparenti nelle politiche dell’Assemblea riguardo a provvedimenti, risultati e uso dei fondi pubblici.

Voto contrario, infine, anche la richiesta, contenuta nella risoluzione di Valentina Castaldini (Forza Italia) di presentare uno specifico progetto di legge regionale sulla famiglia e a sostegno della natalità.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com