Sport
4 Giugno 2020
L'impianto cittadino tornerà ad accogliere i ferraresi da lunedì 8 giugno. Parla la responsabile Banzi: "Noi come servizio pubblico. Ripartire era cosa dovuta"

La Uisp riapre la piscina Pastro: “Si accederà su prenotazione telefonica”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Despar 4T. Giovanili, l’U20 vince in attesa delle final four

Si avvia verso il tramonto anche questa stagione per il vivaio Despar 4 Torri Ferrara. L’U20 Silver è l’unica selezione ancora in lotta per il titolo di categoria, e ha chiuso in settimana con una vittoria il girone che precede le final four, in attesa degli accoppiamenti

di Davide Soattin

Dopo ormai più di due mesi passati senza indossare costume, cuffia e occhialini, c’è una novità che farà felici appassionati, nuotatori e frequentatori della Piscina di via Pastro.

A partire dalla giornata lunedì 8 giugno infatti, nel pieno rispetto delle norme anti-contagio, l’impianto cittadino riaprirà le proprie porte alla cittadinanza, che per accedervi dovrà prima prenotarsi telefonicamente, in modo tale da permettere il contingentamento degli ingressi e l’attuazione del distanziamento sociale, per cui potranno entrare in vasca al massimo sette persone alla volta per ciascuna delle tre corsie a disposizione.

Per poter fare ciò sarà possibile contattare la segreteria dell’impianto al numero 0532 764070, che sarà già attiva nelle giornate di giovedì, venerdì – dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 – e sabato, dalle 9 alle 12, in attesa dei nuovi orari per la prossima settimana che verranno comunicati prossimamente sui canali social e sul sito della piscina e della Uisp.

A darne l’annuncio è stata Eleonora Banzi, vicepresidente Uisp e responsabile della struttura di via Pastro: “Da lunedì potremo ripartire con quasi tutte le attività, vale a dire dal nuoto libero ai corsi per bambini e adulti, fino alla Acquafitness, all’Idrogym e all’Acquabike, sempre nel rispetto dei protocolli che ci sono stati forniti. Non ripartiranno invece le lezioni per i bambini iscritti ai corsi per principianti perché, essendo molto piccoli, necessitano di un’attività ravvicinata con l’istruttore che al momento non si può ritenere possibile. Ci stiamo poi attivando in queste ore per adeguare il nostro impianto con i trattamenti sanitari necessari e una ripartizione diversa degli spazi negli spogliatoi, che possa permettere di lavorare in sicurezza e tranquillità, nella speranza che la curva dei contagi cali ancora e le normative cambino. Sin da subito abbiamo pensato che ripartire fosse cosa dovuta, dato che si tratta di un servizio pubblico che noi offriamo alla cittadinanza”.

In questo senso ha ricoperto un ruolo di fondamentale importanza l’incontro tra il sindaco Fabbri, l’assessore allo Sport Maggi e i vertici Uisp guidati dal presidente Enrico Balestra, che ha voluto sottolineare come l’amministrazione comunale abbia già dato la propria disponibilità ad intervenire concretamente per permettere la riapertura della piscina Pastro: “L’assessore ci ha detto di aver già contattato gli uffici per fare il necessario e lo ringrazio perché la giunta sta facendo il massimo per far ripartire il tutto e far vedere di credere pienamente in questo impianto. A loro non abbiamo chiesto nessun intervento straordinario da Coronavirus ma solo di riconoscere il sostegno al mondo sportivo e di saldare le partite ordinarie rimaste in sospeso, riguardanti ciò che ci era stato promesso in passato. Ora siamo in attesa di una risposta che sia formale, ma non abbiamo ragione di dubitare del sostegno che ci è stato promesso”.

Un passaggio fondamentale e più che dovuto che dovrebbe formalmente arrivare entro la fine della settimane, al fine di garantire – per dirla con le parole dello stesso Balestra – nuovamente la riapertura a tutti i ferraresi di una piscina “di quartiere che non sia molto grande, dove l’intimità abbia un ruolo di grande sicurezza per quanto riguarda la trasmissione del virus, andando così incontro alle esigenze delle tantissime persone che sono spaventate dai grandi centri sportivi”, nel segno di quello che è inteso come un vero e proprio “welfare di comunità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com