Parchi e aree verdi delle periferie e mercato di Pontelgoscuro. Sono questi i temi sui quai i circoli Pd della zona nord di Ferrara (Barco, Francolino, Pontelagoscuro) chiedono chiarimenti all’Amministrazione comunale.
“Da diversi giorni – scrivono i segretari Fabrizio Carletti, Greta Rolfini ed Elia Cusinato – ci pervengono domande dai cittadini e dalle famiglie per quanto riguarda l’apertura dei parchi e aree verdi locali. Con l’ordinanza della regione Emilia Romagna e dello stesso Comune di Ferrara è stata data la possibilità di frequentare questi luoghi, nel pieno rispetto delle prescrizioni. Peccato che – notato i dem – in diversi parchi delle zone di Francolino e Pontelagoscuro e lungo la ciclabile di via dei Calzolai ci siano ancora nastri e transenne che vietano in parte o in totale l’utilizzo di queste aree. Le aree sono frequentate oltre che da sportivi ed anziani, anche da numerose famiglie con bambini, per i quali, più di tutti, proprio in questo contesto di emergenza, fruire di spazi pubblici aperti, come queste aree, è uno strumento dove far respirare un ritorno di socialità e di quasi normalità ai propri figli. Le ordinanze di apertura risalgono già a diverse settimane fa, ma ancora oggi il Comune di Ferrara non si è attivato in nessun modo per renderle pienamente fruibili”.
L’altro tema e quello del mercato di Pontelagoscuro, ripristinato “nella tanto attesa piazza”. La domanda è se questa “sia una scelta definitiva di questa amministrazione. Capiamo la situazione di emergenza e le necessarie riorganizzazioni, ma crediamo che se da un lato sia importante ripartire in sicurezza con le attività produttive, fonte preziosa di lavoro per il nostro territorio, dall’altra parte sia necessario mantenere l’integrità di un centro, la piazza, tanto voluto ed attesto dalla gente. Integrità che permette al paese di vivere il proprio centro come punto di ritrovo e socializzazione. Le caratteristiche del paese permettono lo svolgimento in sicurezza del mercato anche in aree diverse”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com