Eventi e cultura
1 Giugno 2020
L'associazione Fiumana organizza escursioni a bordo della Nena e della motonave Lupo

Il ponte del 2 giugno in gita su fiume

di Redazione | 3 min

Leggi anche

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

“Ecce cor meum”: l’opera di Paul McCartney in prima nazionale

Sul palco del Teatro comunale andrà in scena per la prima volta in Italia, dopo ben diciotto anni dalla sua pubblicazione, "Ecce cor meum". Il quarto album di musica d'arte di Paul McCartney, prodotto e orchestrato da John Fraser, sarà riproposto a Ferrara mercoledì 24 aprile, alle ore 20

Per il ponte del 2 giugno ci si potrà rilassare anche con un bel viaggio sul Po grande a bordo della Nena, oppure sul Po di Primaro e in quello di Volano a bordo della motonave Lupo.

In occasione della Festa della Repubblica, infatti, l’associazione Fiumana propone due giorni di viaggi fluviali, a bordo della motonave Lupo e della Nena. La prenotazione è obbligatoria. Per maggiori informazioni e per prenotazioni: 347.7139988 (Antonella), info@lanena.it.

Lunedì 1° giugno, con imbarco alle 17 in via Darsena 57 (ingresso Palazzo Savonuzzi/ Consorzio Wunderkammer) l’escursione (sul battello Lupo) prevede un viaggio con partenza dalla darsena San Paolo fino a Torre Fossa, navigando sulle vie d’acqua che diedero origine alla città. All’altezza dell’Isola di San Giorgio si entra nel Po di Primaro, corridoio naturalistico sorprendente, con il suo corso d’acqua stretto e tortuoso, costeggiato da case, orti, piccole idrovore e una fitta vegetazione, che nasconde la campagna circostante.

Martedì 2 giugno, l’appuntamento è doppio. Alla mattina con la Nena, alle 10, con il ‘Viaggetto sul Po Grande’, escursione dal centro di Ferrara al Po, navigando sulle vie d’acqua che ricongiungono la città al suo grande fiume. Uno spaccato insolito, un corridoio naturalistico, dove aironi, gruccioni e tartarughe vivono indisturbati, insieme a solitari pescatori. Ci sarà il passaggio attraverso la conca di Pontelagoscuro, sipario sulla maestosità del padre dei fiumi e navigazione panoramica sul Po, costeggiando la spiaggia della Giarina o l’antica Isola Bianca con la sua garzaia, ove nidificano gli aironi. Con il battello Lupo alle 17, invece, la navigazione è panoramica nel tardo pomeriggio sul Po di Volano, dal centro della città sino alla campagna ferrarese, toccando via Bologna, la prima cattedrale di Ferrara, gli orti di via Prinella e attraversando i piccoli borghi di Focomorto e Contrapò. Sull’idrovia verso il mare arriviamo fino al paese di Baura, cullati dalle onde di un fiume pacato, in mezzo a campi e frutteti e una vegetazione, ricca o a volte più rada.

Come da libretto di navigazione, la motonave Nena può trasportate fino a 100 persone (con 80 posti a sedere). La sua destinazione originale, infatti, era quella di essere un vaporetto veneziano: in questa fase, potranno salire fino a un massimo di 35 persone, per garantire il mantenimento della distanza di sicurezza di almeno un metro fra i passeggeri. Simile riduzione di capienza anche sulla Lupo, imbarcazione scoperta: ci sarà la possibilità di far salire fino a 12 persone. Ogni partecipante dovrà essere dotato di mascherina, e potrà salire a bordo dopo aver disinfettato le mani e aver firmato l’autocertificazione di non avere febbre superiore a 37,5 gradi prima di salire sul mezzo. Le barche sono state dovutamente pulite e disinfettate a fondo, secondo quanto prescritto dal Dpcm in vigore. I nuclei familiari avranno la possibilità di viaggiare accorpati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com