Jolanda
27 Maggio 2020
Tanti bambini a scuola di natura e acqua di rubinetto con il progetto di Cadf

Jolanda ‘plastic free’ per gli studenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Riaperto l’ufficio postale

Jolanda di Savoia. Ha riaperto al pubblico l’Ufficio Postale di Jolanda di Savoia. Sono terminati infatti i lavori di ammodernamento della sede di Viale della Resistenza finalizzati ad accogliere, appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica...

A Jolanda Dellacecca sfida Trombin

Inizia dalla discarica lo scontro tra Gabriella Dellacecca ed Elisa Trombini, le due candidate alla posizione di sindaca di Jolanda di Savoia

Jolanda. Nel pomeriggio di ieri, martedì 26 maggio all’interno dell’area sportiva del paese, numerosi bambini e ragazzi di Jolanda di Savoia hanno partecipato all’iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con Cadf -La Fabbrica dell’Acqua e Clara Spa. Un appuntamento che intendeva promuovere il consumo dell’acqua potabile erogata dal rubinetto di casa utilizzando le pratiche e funzionali borracce donate per l’occasione ai bambini e ragazzi presenti, in sostituzione delle bottigliette di plastica altamente inquinanti per l’ambiente dopo l’uso.

Un progetto che si pone l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani sull’uso consapevole dell’acqua per ridurre l’impatto sull’ambiente. Al significativo appuntamento erano presenti il sindaco, Paolo Pezzolato, con la vice, Elisa Trombin e la presidente di Cadf SpA, Maira Passarella.

“Si tratta del primo appuntamento – ha sottolineato Pezzolato, presentando l’iniziativa – organizzato a conclusione del lockdown, che intende sensibilizzare i ragazzi sulla necessità di non utilizzare la plastica che è dannosa per l’ambiente”. Per questo, ha proseguito il primo cittadino, “in collaborazione con Cadf e Clara, abbiamo pensato a questo momento di incontro all’aperto per consegnare borracce ai tanti ragazzi presenti delle nostre scuole elementari e medie”.

Quindi Passarella ha sottolineato la necessità di “salvaguardare il nostro pianeta tutelando l’ambiente ed in questo ambito rientra anche il progetto #acqua100x100plasticfree che ha la duplica finalità di rispetto dell’ambiente ed anche di risparmio economico, utilizzando anche la borraccia per bere l’acqua di rubinetto, buona e sicura invece di quella contenuta nelle bottigliette di plastica”.

Per approfondire le tematiche ambientali con progetti didattici e di gioco, realizzati per le scuole, è anche possibile accedere al canale YouTube di Cadf-La Fabbrica dell’Acqua.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com