Salute
26 Maggio 2020

Noci Pecan: che cosa sono e quali benefici portano

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La cura del nostro corpo è uno degli aspetti che più andrebbero curati nel corso della quotidianità, con costanza e una buona dose di pazienza. A dire la verità, non si tratta di un’attività così faticosa come si potrebbe pensare: sono sufficienti alcuni accorgimenti, da seguire con regolarità, per osservare i primi e importanti benefici sulla nostra salute.

Nel corso degli ultimi anni ha poi cominciato a circolare una gran quantità di alimenti e rimedi naturali, che sembrerebbero particolarmente adatti a questo scopo. Non è tutto oro quel che luccica però, e dobbiamo essere bravi a distinguere quei prodotti che possono davvero portarci dei benefici evidenti dalla massa; del primo gruppo fanno sicuramente parte le Noci Pecan.

Che cosa sono le Noci Pecan

Partiamo dal necessario passaggio di contestualizzazione, che ci porterà a comprendere quali sono davvero le caratteristiche di rarità di questo elemento: che cosa sono le Noci Pecan? Questa è la prima domanda che ci dobbiamo porre quando ci troviamo di fronte a qualsiasi alimento che sia dipinto come vettore di incredibili vantaggi per la nostra salute. Informarci su esso, sulle sue peculiarità e sulla sua provenienza.

Nello specifico, le Noci Pecan sono il frutto di un albero proveniente dal Nord America e limitato proprio a questa area geografica: per l’appunto l’albero è il pecan, scientificamente chiamato Carya illinoensis. Questo albero da frutto è più in generale riconducibile ad una famiglia molto più estesa e numerosa, quella delle Juglandaceae.

La Noce Pecan è quindi il frutto di questo albero legnoso, e fa parte della frutta secca: in realtà, quello che noi mangiamo di questo frutto è solamente la parte del seme. Andiamo a vedere adesso quali sono allora gli innumerevoli benefici che questa noce porta alla salute del nostro corpo.

Noci Pecan: tutti i benefici per la salute

Ovviamente, così come tutto il resto della frutta secca, le Noci Pecan sono particolarmente ricche di calorie e vitamine, e dunque possono essere utilizzate come elemento di valore aggiunto in un gran numero di diete specifiche. Questo perché aumentano il metabolismo e la sensazione di sazietà. Di conseguenza, possono essere un prodotto molto interessante per aiutarci a perdere peso.

Essendo anche ricche di fibre poi, sono molto utili per la salute del colon e quindi hanno un beneficio concreto per quel che riguarda la regolarizzazione della digestione. Ma gli effetti che sono in grado di portare al nostro fisico sono molto più vari e numerosi. Tanto per cominciare, essendo ricche di grassi monoinsaturi e di antiossidanti fenolici, esse aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiache.

Le stesse componenti che caratterizzano queste noci hanno un effetto positivo sulle difese del nostro organismo, di fatto aumentando l’immunità, ma anche dal punto di vista delle infiammazioni: le Noci Pecan insomma hanno anche benefici antinfiammatori, non solo generali ma anche specifici per le pareti arteriose.

È possibile poi parlare anche dei benefici anti-invecchiamento, direttamente rivolti alla pelle con una funzione che va a combattere tutti i sintomi dell’invecchiamento precoce, ma anche del fatto che questo frutto ha un ottimo effetto sui capelli: non solo ne stimola la crescita, ma ne previene anche la perdita che solitamente è dovuta ad una mancanza di ferro.

Infine, quello che può essere considerato a ragione il beneficio più importante tra tutti quelli elencati, è la possibilità di ridurre il rischio per quel che riguarda alcuni tipi di cancro. Queste noci infatti contengono delle proprietà antiproliferative dell’acido ellagico, la cui natura va ad inibire il legame del DNA di alcuni agenti cancerogeni. Ovviamente in questo caso si tratta di una situazione molto più grave e specifica di tutte quelle elencate in precedenza.

Articolo offerto da: lettoquotidiano.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com