Lettere al Direttore
23 Maggio 2020

Riapertura biblioteche, la non notizia

di Redazione | 1 min

Gentile Direttore

ho letto la notizia che, dopo varie traversie, una parte delle biblioteche civiche riaprirà limitatamente al servizio di prestito e restituzione dei volumi.

Da antico utente della biblioteca mi consenta di esprimere il mio sconcerto per questa che è una non notizia.

La vita della biblioteca, il suo senso è, non solo ma soprattutto, nella consultazione del materiale conservato, prezioso per chi ha intenzioni di studio e di ricerca.

Ricordo che tutto quello stampato ante 1945 è escluso dal prestito. Più del 90% dei volumi e dei manoscritti rimane inaccessibile. Mi sembra azzardato parlare di riapertura. Di quella reale, cioè l’accesso alla consultazione, sino ad ora nessuna notizia.

Ranieri Varese
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com