Politica
22 Maggio 2020
Interpellanza Pd per sollecitare il confronto e conoscere gli aiuti previsti per gli studenti in difficoltà

Unife, Baraldi: “Convocare tavolo per l’emergenza”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

Convocare il tavolo di confronto tra Comune e Università di Ferrara per individuare soluzioni ai problemi degli studenti in questa fase di emergenza. Lo propone la consigliera comunale del Pd Ilaria Baraldi tramite una interpellanza rivolta al sindaco Alan Fabbri e all’assessore ai Rapporti con l’Università Alessandro Balboni che ha “annunciato il tavolo di confronto permanente ma a quanto pare non ha alcuna intenzione di farlo funzionare, se in un momento di tale emergenza, in cui mai come ora servirebbe collaborare per individuare soluzioni appropriate, non si perita di convocarlo”.

La richiesta è duplice: “Sollecitare la convocazione (in tempi brevi e con le modalità che consentano di garantire la sicurezza di tutti) del tavolo così come previsto e approvato dal Consiglio Comunale, ossia nella sua composizione più estesa, che ricomprende ovviamente le rappresentanze degli studenti allo scopo di conoscere direttamente le loro esigenze e le loro proposte” e “conoscere quali siano le intenzioni di questa amministrazione in merito agli aiuti, anche di carattere economico, alle studentesse e agli studenti in difficoltà economiche, con riferimento in particolare alle esigenze abitative, in situazione di emergenza e sul lungo periodo”.

Anche perché, secondo Baraldi, “il contributo comunale annunciato di 36.518 euro a favore degli studenti fuori sede per il pagamento dei canoni di locazione è inadeguato a coprire il fabbisogno creatosi a causa della emergenza”, oltre al fatto che “non tutti gli studenti fuori sede hanno potuto fare rientro presso le città di origine, per ragioni di carattere personale o per motivi di studio”.

“A seguito del Covid-19 ,oltissimi nuclei familiari hanno subito una netta contrazione della propria capacità reddituale, con la conseguenza che per molte famiglie è stato più difficile se non impossibile sostenere o contribuire come in precedenza alle spese di locazione e mantenimento degli studenti fuori sede – prosegue la dem -. E a tutti coloro che si mantengono autonomamente agli studi o contribuiscono all’aiuto della propria famiglia è stata preclusa l’autonomia, venendo meno quasi tutte le possibili fonti di reddito da lavoro dipendente, in particolare quelli caratteristici di chi si mantiene agli studi”.

Considerando che “i sindacati studenteschi lamentano pubblicamente una assenza totale di coinvolgimento da parte dell’Amministrazione sulle tematiche inerenti il diritto allo studio, ad alloggi a prezzi adeguati, ai trasporti, alla vita delle studentesse e degli studenti a Ferrara e alla loro integrazione”, la consigliera Pd chiede la convocazione del tavolo alla presenza della rappresentanza studentesca, “poiché Ferrara non può definirsi città universitaria se le politiche attive non vengono decise tramite l’apporto fondamentale delle studentesse e degli studenti e tenendo conto delle loro istanze, essendo – dentro la città tutta – i destinatari di quelle politiche”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com