Salute
14 Maggio 2020

La depressione, riconoscere i sintomi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

Interstiziopatia polmonare. A Cona un convegno sul Pdta

Si chiama “Il percorso diagnostico terapeutico assistenziale del paziente con interstiziopatia polmonare primitiva o secondaria a malattia reumatica” il convengo che avrà luogo venerdì 19 aprile (dalle ore 13.00 alle 19.00) presso l’Aula C2 del nuovo Polo Didattico dell’Ospedale di Cona

Dietro il termine “Depressione” si cela un complesso di segni e di sintomi, nel seguente video la dottoressa Casoni – Psichiatra e Psicoterapeu ne illustra le caratteristiche.

Come si manifesta

La depressione si manifesta in molteplici modi, correlati al temperamento e alla personalità dell’individuo.

Si può osservare tono dell’umore deflesso, quindi triste, ma anche disforico, ovvero un umore triste, associato a irritabilità e a sintomatologia ansiosa.

Nella Depressione vengono coinvolti sia la mente che il corpo, la mente è coinvolta con pensieri negativi e sensi di colpa, mentre il corpo è coinvolto con il “rallentamento psicomotorio” cioè un rallentamento del comportamento e dell’eloquio.

La Depressione può manifestarsi anche con disturbi del sonno, sia con forme di insonnia che con la tendenza a dormire per la maggior parte del giorno.

Si ricorda che è molto importante distinguere un semplice calo dell’umore in risposta a eventi di vita avversi dalla Depressione che è una patologia a tutti gli effetti.

Scopri di più nel video articolo di Quisisisana.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com