Cronaca
12 Maggio 2020
Il venditore intasca 800 euro e sparisce. Usa il telefono intestato a una persona deceduta ma gli agenti risalgono alla sua identità: denunciato

Truffa online, la Polizia Postale rintraccia l’autore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Impiantato pacemaker su una anziana di 106 anni

A 106 anni le viene inserito un pacemaker, e durante l’intervento racconta il suo “secolo di vita” al medico che la opera in anestesia locale. Succede all’ospedale di Cento, dove la signora Aide Borgatti nei giorni scorsi è stata sottoposta all’impianto di un pacemaker ad opera del professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia dell’ospedale centese

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Presi dopo il furto, sono due minorenni

Nella mattinata di ieri (venerdì 19 aprile) la Polizia di Stato ha identificato e denunciato due minori colti in flagranza di reato dopo un furto compiuto all’interno di un esercizio commerciale a Ferrara

Gli agenti della Polizia Postale di Ferrara hanno denunciato in stato di libertà un 54enne campano per truffa. Nello specifico, gli agenti nei mesi scorsi hanno ricevuto una denuncia da parte di un 43enne ferrarese, il quale aveva comprato oline sul sito Subito.it un tester diagnostico, versando tramite carta prepagata l’importo di 800 euro, senza però ricevere la merce. Il venditore “telematico”, ricevuto i soldi, si è infatti reso irreperibile.

Il copione è sempre lo stesso: la vittima, attratta dalla possibilità di ottenere quanto desiderato a un prezzo competitivo, ha contattato l’inserzionista su un’utenza telefonica cellulare. Presi gli accordi, il venditore ha imposto quale metodo di pagamento una ricarica su carta prepagata del tipo “postepay evolution”, a dispetto del bonifico bancario che l’acquirente avrebbe invece preferito in quanto, una volta ricaricato l’importo, non è previsto un tempo utile idoneo ad annullare il versamento, garanzia invece applicata ai pagamenti effettuati tramite bonifico bancario.

Il presunto rivenditore quindi, una volta prelevato il denaro che l’acquirente aveva versato, si è reso irreperibile, disattivando l’utenza telefonica fornita in fase di contrattazione, risultata poi intestata ad una persona deceduta.

Al termine delle indagini, durate alcuni mesi, gli agenti della Postale sono riusciti ad accertare l’identità dell’autore della truffa, già noto alle forze dell’ordine proprio perché dedito alla commissione di tali reati, e a denunciarlo alla locale autorità giudiziaria.

La Polizia Postale ricorda che il fenomeno delle frodi online è in continua espansione, dunque bisogna farsi guidare da prudenza e buonsenso. La prima regola fondamentale è dare la preferenza a siti certificati e stare in allerta in caso di prezzi molto bassi, procedendo quantomeno ad effettuare confronti con altri siti. Appurare che il sito dal quale si sta acquistando esista davvero, abbia una partita Iva, una sede, un indirizzo fisico al quale eventualmente rivolgere lamentele o richieste. Prima di completare l’acquisto, poi, è opportuno verificare l’attendibilità del venditore attraverso i motori di ricerca o sui social network: generalmente, infatti, le notizie di un sito truffaldino si diffondono velocemente in rete.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com