Unife, quattro nuovi direttori di dipartimento
Sono quattro le nuove direttrici e i nuovi direttori di dipartimento che entrano in carica a partire dal 1° luglio e dal 1° ottobre 2025, per i quadrienni accademici 2024/2028 e 2025/2029
Sono quattro le nuove direttrici e i nuovi direttori di dipartimento che entrano in carica a partire dal 1° luglio e dal 1° ottobre 2025, per i quadrienni accademici 2024/2028 e 2025/2029
Giacomo Dimarco, direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Ferrara, è stato nominato prorettore alla Ricerca e presidente del Consiglio per la Ricerca e la Terza Missione
In Emilia-Romagna l’accesso ai servizi digitali regionali tramite Spid, anche e soprattutto quelli sanitari, gestito da Lepida resterà gratuito e universale. A ribadirlo è stata l’assessora regionale all’Agenda digitale, Elena Mazzoni
In occasione del 61esimo anniversario della morte di Suor Maria Veronica del SS Sacramento, martedì 8 luglio nella chiesa di Santa Chiara l’arcivescovo Gian Carlo Perego celebrerà una messa
La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna ha emesso un’allerta gialla per temporali valida dalle ore 00:00 di lunedì 7 luglio fino a mezzanotte di martedì 8, che riguarda anche la provincia di Ferrara, sia nelle aree di pianura interna che sulla fascia costiera
È stata la solidarietà di tanti cittadini e l’azione di coordinamento dell’associazione “Intorno a te” a sopperire alle mancanze del Comune, aiutando degli studenti universitari stranieri rimasti esclusi dai bonus spesa per via dei criteri decisi dalla giunta Fabbri.
L’associazione – nata per rispondere ai bisogni sociali e di cura dei soci della cooperativa il Castello – si è attivata il 4 maggio, quando, raccontano gli organizzatori, “è stata informata della richiesta di aiuto di generi alimentari e di cura della persona avanzata da un cospicuo numero di studenti stranieri, frequentanti la nostra Università e risultati esclusi dai buoni spesa per emergenza coronavirus”.
Immediatamente è stata messa in moto la macchina della solidarietà attraverso i canali social e in sole due giornate sono state ritirate, per un valore stimato attorno ai 2000 euro, 87 donazioni, di cui 61 provenienti dai volontari dell’associazione e dai soci della cooperativa e le restanti 26 dal Cral aziendale Montedison, dagli attivisti del gruppo consigliare di Azione Civica, dall’Alleanza Coop 3.0 e da tanti altri che hanno risposto alla chiamata. Sono stati coinvolti anche i volontari della comunità musulmana a Ferrara, impegnati nel servizio della distribuzione delle spese a domicilio per le persone anziane e in difficoltà.
“La colletta è stata già consegnata agli studenti, che sono stati rassicurati della fornitura gratuita di venti spese settimanali per i prossimi mesi e della possibilità di accedere alla mensa Caritas per il pasto di mezzogiorno – spiegano ancora gli organizzatori -. La comunità solidale, che non conosce barriere di provenienza territoriale, si è stretta intorno ai giovani stranieri e ha dimostrato una capacità di risposta pressoché immediata. Ancora un esempio di quanto la spontaneità delle azioni dettate da altruismo e generosità siano efficaci per superare ostacoli spesso determinati da una debole volontà politica”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com