Arresti annullati nel caso Hannoun: a Ferrara occhi su Dawoud
Nuovo sviluppo giudiziario sui presunti finanziamenti ad Hamas che coinvolge anche Ra'ed Dawoud, attualmente detenuto presso la casa circondariale di via Arginone
Nuovo sviluppo giudiziario sui presunti finanziamenti ad Hamas che coinvolge anche Ra'ed Dawoud, attualmente detenuto presso la casa circondariale di via Arginone
Da venerdì 10 aprile, il mercato del venerdì torna in centro storico: gli ambulanti saranno presenti in Piazza Trento Trieste, nell’area del Palazzo della Ragione e in Porta Reno
"Forse tutto questo rumore dà ancora fastidio a qualcuno, dopo vent'anni". Patrizia Moretti, la madre di Federico Aldrovandi, commenta così l'esclusione del film "Aldro Vive" dai finanziamenti ministeriali
Per sabato 11 aprile, alle ore 16, è stata infatti annunciata l'iniziativa promossa dal Comitato Remigrazione e Riconquista, riuniti per presentare l'omonima proposta di legge. In risposta, nello giorno e alla stessa ora, Rete Pace Ferrara organizza un presidio in piazza Garibaldi
Prosegue il percorso di integrazione tra operatori e funzioni presso l’Ospedale di Cona, finalizzato a offrire all'utenza un unico punto di contatto per le procedure amministrative
È stata la solidarietà di tanti cittadini e l’azione di coordinamento dell’associazione “Intorno a te” a sopperire alle mancanze del Comune, aiutando degli studenti universitari stranieri rimasti esclusi dai bonus spesa per via dei criteri decisi dalla giunta Fabbri.
L’associazione – nata per rispondere ai bisogni sociali e di cura dei soci della cooperativa il Castello – si è attivata il 4 maggio, quando, raccontano gli organizzatori, “è stata informata della richiesta di aiuto di generi alimentari e di cura della persona avanzata da un cospicuo numero di studenti stranieri, frequentanti la nostra Università e risultati esclusi dai buoni spesa per emergenza coronavirus”.
Immediatamente è stata messa in moto la macchina della solidarietà attraverso i canali social e in sole due giornate sono state ritirate, per un valore stimato attorno ai 2000 euro, 87 donazioni, di cui 61 provenienti dai volontari dell’associazione e dai soci della cooperativa e le restanti 26 dal Cral aziendale Montedison, dagli attivisti del gruppo consigliare di Azione Civica, dall’Alleanza Coop 3.0 e da tanti altri che hanno risposto alla chiamata. Sono stati coinvolti anche i volontari della comunità musulmana a Ferrara, impegnati nel servizio della distribuzione delle spese a domicilio per le persone anziane e in difficoltà.
“La colletta è stata già consegnata agli studenti, che sono stati rassicurati della fornitura gratuita di venti spese settimanali per i prossimi mesi e della possibilità di accedere alla mensa Caritas per il pasto di mezzogiorno – spiegano ancora gli organizzatori -. La comunità solidale, che non conosce barriere di provenienza territoriale, si è stretta intorno ai giovani stranieri e ha dimostrato una capacità di risposta pressoché immediata. Ancora un esempio di quanto la spontaneità delle azioni dettate da altruismo e generosità siano efficaci per superare ostacoli spesso determinati da una debole volontà politica”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com