Salute
4 Maggio 2020
Il poliambulatorio riprenderà l’attività regolare, garantendo anche l’apertura il sabato e la domenica

Salus, i controlli per accedere alle prestazioni

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

La Casa di Cura privata accreditata Salus di Ferrara ha risposto alla richiesta della riapertura di lunedì 4 maggio delle attività ambulatoriali.

“Il poliambulatorio riprenderà l’attività regolare – fa sapere la Casa di cura -, garantendo anche l’apertura il sabato e la domenica per erogare i servizi necessari alla cittadinanza in totale sicurezza, permettendo, tra una prestazione e l’altra, la sanificazione”.

Saranno garantite 770 prestazioni alla settimana specialistiche, oltre 3000 entro il mese di maggio, tra cui: ecografia, tac, risonanze, ecodoppler, visite neurologiche, oculistiche, ortopediche.

La clinica privata illustra le procedure di ricevimento per garantire i servizi in sicurezza ai pazienti. All’entrata di Salus sarà posto un banco con distributore di gel idro-alcolico con un addetto eseguirà alcune verifiche.

In primo luogo controllerà che il paziente si presenti con mascherina e guanti e, in caso di mancanza, li consegnerà e li farà indossare (prima di indossare i guanti inviterà comunque alla disinfezione delle mani col gel idro-alcolico). Poi misurerà la temperatura corporea con il rilevatore a distanza; farà firmare il modulo predisposto per l’autodichiarazione di non avere sintomi quali febbre, tosse, dispnea, anosmia e di non avere avuto contatti con persone Covid-19 positive.

Infine verificherà l’orario in cui è previsto l’accesso del paziente, consentirà l’ingresso nell’area accettazione tenendo conto degli orari e allo stesso tempo dei posti disponibili all’interno. Chi si è presentato in anticipo o chi non potrà accedere perché il numero massimo di pazienti all’interno è già stato raggiunto, verrà invitato ad attendere nelle sedute sotto il porticato/gazebo.

Sono state predisposte sotto il porticato tavoli, sgabelli e sedute che agevoleranno il distanziamento sociale durante i tempi di attesa, a breve anche nelle aree verdi antistanti.

Anche all’interno della struttura, saranno rispettate le distanze di sicurezza come previsto dalle norme e saranno predisposti delle segnalazioni a terra per spingere i pazienti al rispetto.

I pazienti, dopo il check in all’accettazione verranno indirizzati alle attese ambulatoriali, in uno dei due corridoi, mentre i pazienti che accedono alla Diagnostica per immagini verranno indirizzati all’ingresso posteriore della Radiologia, raggiungibile tramite la rampa. Lì troveranno sedute per l’attesa, gel idro-alcolico per la disinfezione delle mani e, al momento dell’esame, verranno chiamati e fatti entrare dal personale. Dopo l’esame il paziente uscirà dalla stessa porta e potrà andarsene senza transitare nuovamente dall’accettazione. Nei casi in cui il paziente richiedesse un giustificativo per il lavoro, gli verrà consegnato dall’accettazione con data e orario mentre la radiologia apporrà orario di fine prestazione, timbro e firma, sempre in modo da evitare al paziente di ripassare dall’accettazione.

Al momento della prenotazione sarà notificato al paziente che, in caso di insorgenza il giorno prima della prenotazione o il giorno stesso di sintomi tipo Covid (febbre>37,5, tosse, dispnea, anosmia) dovrà comunicarlo e la prestazione sarà rinviata.

I visitatori durante la pandemia di coronavirus non potranno accedere ai reparti ma i reparti possono mettere in comunicazione i visitatori con i pazienti tramite strumenti personali o tramite tablet fornito dal reparto.

“Salus è consapevole che combattere questo virus – commenta la clinica – significa assumersi un grosso impegno in termini di garanzia della sicurezza per i pazienti e le famiglie; ritiene inoltre che tutti gli operatori della sanità, a tutti i livelli, debbano responsabilmente e concretamente offrire il loro contributo per rispondere, con un’azione sinergica, alle esigenze della cittadinanza in un momento di emergenza. Tutti gli operatori infatti sono pronti a dare il loro contributo, sono attrezzati e preparati per affrontare l’emergenza, anche se fino ad oggi non c’è ancora stato bisogno”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com