Politica
28 Aprile 2020
La seduta si svolgerà in modalità telematica e sarà trasmessa in streaming. Nel programma anche le proclamazioni di tre nuovi consiglieri, question time e discussione delle risoluzioni

Coronavirus, in Regione aggiornamento di Bonaccini e richieste di istituzione commissioni d’inchiesta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

Udc e il ritorno all’Educazione civica

L'Udc ha deciso di fare una campagna elettorale che si discosta radicalmente dalle consuete tattiche di attacco e polemica. L'obiettivo? Promuovere l'educazione civica, la moderazione e il rispetto nel dibattito politico

Sarà Stefano Bonaccini ad aprire i lavori della seconda Aula telematica della storia di viale Aldo Moro che si terrà oggi (28 aprile) dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18. Una comunicazione, quella del presidente della Regione, che punta ad aggiornare l’Assemblea sullo stato dell’arte dell’emergenza coronavirus in Emilia-Romagna. Da qui partirà poi il dibattito fra i consiglieri che si svolgerà con tempi contingentati.

Non sarà l’unico momento della giornata in cui si parlerà di coronavirus. Iscritte all’ordine dei lavori ci sono infatti due richieste di istituzione di commissioni speciali d’inchiesta. La prima, a firma Giulia Gibertoni del Gruppo Misto, dovrebbe indagare sulla diffusione del contagio e sul numero dei deceduti nelle strutture sanitarie del sistema sanitario regionale, nelle strutture accreditate e nelle Rsa. La seconda, chiesta da Marco LiseiGiancarlo Tagliaferri Michele Barcaiuolo di Fratelli d’Italia, punta a indagare la gestione dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19. Per il via libera dell’Assemblea servirà un voto a maggioranza assoluta.

Da programma, al termine del dibattito e prima della discussione sulle commissioni d’inchiesta, ci saranno poi le proclamazioni a consigliere regionale di Giuseppe Paruolo (Pd), che entra al posto di Raffaele Donini, Roberta Mori (Pd) che sostituisce Alessio Mammi e di Matteo Daffadà che subentra a Barbara Lori. Poi sarà la volta delle convalide dell’elezione di Federico Alessandro Amico (ERCoraggiosa), Gianni Bessi Marco Fabbri (Pd), Valentina Castaldini (Forza Italia), Marco Mastacchi (Lista Borgonzoni) e Simone Pelloni (Lega).

All’inizio della seduta pomeridiana spazio al question time con le interrogazioni a risposta immediata. Infine le risoluzioni. Gli atti di indirizzo sono tutti legati al coronavirus e spaziano dalla richiesta di “individuazione di provvedimenti consoni alla transizione e al rilancio economico e sociale una volta superata l’emergenza sanitaria”, presentata dai democratici, a quella di spostare l’entrata in vigore della plastic tax nel 2021, siglata dalla Lega, all’invito di far sottoporre tutti i cittadini a test sierologici, suggerito da Fdi. E poi ancora: il rilancio della sanità pubblica e del sistema socio economico all’insegna della sostenibilità ambientale, chiesto da Silvia Zamboni di Europa Verde, l’estensione del bonus economico per il servizio prestato in questa emergenza a tutti gli autisti soccorritori di Silvia Piccinini del Movimento 5 stelle, e l’adozione di un nuovo “Piano Regionale per le emergenze sanitarie” di Giulia Gibertoni (Misto). Ultime risoluzione sono quelle del Pd che chiede l’abbattimento della Tari e della Lega che invita a inserire, in sede di conversione in legge del decreto Cura Italia, la tutela legale straordinaria per il personale sanitario impegnato nell’emergenza Covid-19.

La seduta sarà trasmessa in streaming sul sito dell’Assemblea legislativa (www.assemblea.emr.it).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com