Attualità
9 Aprile 2020
Si tratta di una 91enne ricoverata al Delta e di una 86enne deceduta a Cona

Covid-19, morte altre due donne

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Quisisana e Passini sono “Imprese storiche”

Cento anni di ‘storia’ e ancora in attività  con queste motivazioni, Paolo Govoni, vicepresidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, ha premiato in una toccante cerimonia due imprese ferraresi che si aggiungono alle 16 aziende della nostra provincia già in possesso del prestigioso riconoscimento

Tre docenti Unife sono “Paladini Italiani della Salute”

Il riconoscimento è stato conferito lo scorso 18 aprile in Campidoglio a Roma, nel corso della seconda edizione del “Premio Recti Eques”, che ha celebrato i cosiddetti “Cavalieri del bene”, personalità italiane che a diverso titolo si sono distinte nella difesa e nella promozione della salute

Impiantato pacemaker su una anziana di 106 anni

A 106 anni le viene inserito un pacemaker, e durante l’intervento racconta il suo “secolo di vita” al medico che la opera in anestesia locale. Succede all’ospedale di Cento, dove la signora Aide Borgatti nei giorni scorsi è stata sottoposta all’impianto di un pacemaker ad opera del professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia dell’ospedale centese

Giovedì tragico nell’emergenza coronavirus. Un’altra giornata di lutto, quella del 9 aprile, che si è aperta con la comunicazione dei decessi di due donne risultate positive al Covid-19 e ricoverate rispettivamente al Delta e a Cona.

La prima a perdere la vita è stata un’anziana di 91 anni di Fiscaglia, ricoverata dal 24 marzo all’ospedale di Lagosanto dove è spirata alle 7.40 di mercoledì 8 aprile.

Come comunicato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, che ha inserito il decesso nel triste bollettino odierno, la signora soffriva di patologie croniche concomitanti.

La seconda vittima è una donna classe 1934 residente fuori provincia, precisamente a San Pietro in Casale in provincia di Bologna. Le sue condizioni si sono rivelate più critiche e ha passato in rassegna quasi tutti gli ospedali del territorio: ricoverata prima al Delta e poi a Cento, è stata infine trasferita il 3 aprile a Cona, dove è deceduta il 9 aprile, attorno alle 6 di mattina.

L’86enne ha perso la lotta contro il virus in un reparto Covid del Sant’Anna ma, come nel triste caso precedente, presentava patologie croniche concomitanti.

Il numero dei decessi, con le due donne che hanno perso la vita al Delta e a Cona, è salito a 57. Di questi, 47 riguardano residenti in provincia di Ferrara (16 Ferrara, 8 Cento, 2 Voghiera, 1 Goro, 1 Poggio Renatico, 2 Copparo, 1 Ostellato, 1 Fiscaglia, 8 Argenta – 6 residenti ad Argenta e 2 ospiti della casa residenziale “La Fiorana” – , 1 Codigoro, 1 Mesola, 1 Terre del Reno, 2 Bondeno, 1 Jolanda di Savoia, 1 Tresignana), 6 residenti fuori provincia (1 residente a Pieve di Cento, 1 residente a Molinella, 1 residente a Baricella, 2 residenti a Piacenza, 1 residente a Finale Emilia), mentre altre due persone decedute provenivano da fuori regione (1 residente a Sermide e 1 residente a Chioggia).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com